02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CONVEGNO “VINO & SALUTE” - UN BUON BICCHIERE DI VINO ROSSO FA DIVENTARE BELLE! NE PARLERA’ LIVIA AZZARITI, GIORNALISTA E MEDICO, ALL'EVENTO "I VINI NEL MONDO" (16/18 SETTEMBRE, A SPOLETO)

Italia
Vino e bellezza

Il vino, oltre a far bene alla salute, farebbe diventare belle! Lo dimostrano recenti studi sulle tante proprietà organolettiche del nettare di Bacco, se, ovviamente, consumato con moderazione e consapevolezza. Di questo si parlerà all'evento "I Vini nel Mondo", a Spoleto dal 16 al 18 settembre, che vede protagoniste le più importanti cantine di tutta Italia ((www.vininelmondo.org) in un convegno che sarà moderato da Livia Azzariti, che è anche medico e appassionata del buon bere.
Grazie ai numerosi principi attivi che contiene, analizzati negli ultimi anni in numerose ricerche a livello internazionale, il vino può essere considerato al pari di un farmaco. La sua azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari è legata in particolare a componenti minori come i polifenoli (tra cui i flavonoidi) con spiccate proprietà antiossidanti. Il vino rosso assunto in quantità moderate aumenta il colesterolo buono nel sangue (Hdl) e aiuta a prevenire problemi cardiovascolari.
Ma il vino non è solo un buon amico di cuore e arterie: è ormai dimostrata la sua azione preventiva sui tumori, grazie in particolare al resveratrolo, sostanza in abbondante concentrazione nel vino rosso. Ovviamente il beneficio è legato alle piccole dosi: è risaputo che quantità eccessive di alcool hanno effetti negativi. Ma non è tutto: la novità dei recenti studi è che il vino non solo fa bene alla salute, ma fa anche diventare belle.
Gli esperti suggeriscono alle donne di bere un bicchiere di buon vino rosso ai pasti, perché è ricco di micronutrienti ed apporta numerosi antiossidanti, molecole che bloccano i radicali liberi, aumentano la resistenza dei vasi sanguigni, rinforzano e migliorano la microcircolazione e aiutano a prevenire la formazione delle rughe. E non è vero che fa ingrassare: in fondo un bicchiere fornisce circa 100 calorie, dunque può essere bevuto anche durante una dieta.
Ma soprattutto il vino è un alimento gratificante, che aumenta il benessere ed ha un grande valore aggregante, dalle ricorrenze ai pranzi di lavoro, dalle cene tra amici ai ritrovi in famiglia. Godersi un buon bicchiere di vino con chi si ama è una buona ricetta per essere felici, e questo è sicuramente il modo migliore per sentirsi belle.

Focus - Cosa ci sarà a “I Vini nel Mondo” (16/18 settembre)
Degustazioni, eventi e dibattiti sul futuro del vino

Da una parte le degustazioni, gli assaggi e i “riti” del buon bere per visitatori e turisti, dall’altra le riflessioni, le strategie e i necessari passaggi per affrontare al meglio i mercati globali. Tutto questo sono “Vini nel Mondo”, evento internazionale che, dal 16 al 18 settembre, richiamerà nei luoghi più suggestivi di una città storica (palazzi, castelli, strade, piazze, spazi museali), Spoleto, tutte le “anime” del vino italiano, dando vita a dei veri e propri “Stati Generali” del settore. Accanto ai 200 espositori (da Allegrini a Caprai, dalla Tenuta San Leonardo a Castello di Fonterutoli, da Lungarotti a Castello Banfi), con più etichette per ogni cantina, per un totale di 2.000 etichette diverse, che richiameranno nella città ducale oltre 50.000 visitatori (che avranno l’opportunità di avere un rapporto diverso dal solito con il vino, conoscendo centinaia di bottiglie diverse, informandosi, assaggiando e acquistando direttamente sul posto), “Vini nel Mondo”, mostra-mercato in una delle cittadine più belle e famose d’Italia (www.vininelmondo.org) organizzata dal Gruppo Meet (www.gruppomeet.it), farà da sfondo ad una riflessione corale su dove stia andando il vino italiano oggi.
Il tutto alla presenza delle istituzioni, del Ministro alle Politiche Agricole, Gianni Alemanno e di produttori, giornalisti e opinion leader. La parola sarà affidata al giornalista Bruno Vespa, cui spetta compito di moderare un atteso convegno internazionale dedicato al difficile e delicato tema della promozione sui mercati esteri (il valore del mondo del vino è di 8 miliardi di euro e il valore dell’export è superiore ai 3 miliardi di euro, la principale voce dell’export agroalimentare nazionale). Un modo per capire le strategie e le politiche di comunicazione (oggi frammentata, fatta troppo per singolo produttore o singolo territorio) adatte a promuovere in maniera incisiva e vincente il vino fuori dai confini nazionali.
Largo poi alla scienza, con una tavola rotonda dal tema “Vino & Salute”, sui benefici derivanti da un consumo moderato. La scienza moderna ha, infatti, svelato che un buon bicchiere di vino ha effetti positivi contro le malattie cardiovascolari, perchè facilita la produzione del cosiddetto colesterolo buono (Hdl), utile nel ridurre il rischio di infarto e contro alcune malattie degenerative. A Spoleto saranno presenti alcune dei massimi esperti del settore in un convegno condotto dalla giornalista Livia Azzariti. In calendario anche numerosi appuntamenti con i produttori. Ci saranno tanti workshops e momenti di approfondimento su produttori, docg, vini culto ... E poi largo allo svago e al folclore che animeranno tutte le parti della città con musica (non mancheranno i momenti musicali, rivivere le emozioni di successi evergreen con la “All Times Orchestra”, trenta maestri d’orchesta diretti dal noto compositore Stefano Zavattoni e fluttuare nella cornice del Teatro Romano sulle note eseguite dal maestro Fabbriciani, uno dei più celebri flautisti del mondo), stand, arte ed inediti abbinamenti tra vino, cibi e cultura. Oltre ad una continua attività di animazione in strada con diverse soluzioni di intrattenimento-spettacolo.
Per i collezionisti, inoltre, il 17 settembre sarà possibile partecipare ad una “prima” d’eccezione, direttamente dalla City, l’asta di beneficenza di Christies, e il battitore dei 30 vini d’eccellenza sarà uno dei massimi esperti di vino.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Arte, Gusto e Cultura, che si svolge, tra gli altri, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto.

I Vini nel Mondo - Il programma
16 settembre
ore 11 - Tavola rotonda: “La promozione del vino italiano nel mondo” Moderatore Bruno Vespa. Parteciperanno i migliori produttori d’Italia
ore 16 - La degustazione dialettica: quattro grandi vini esaminati alla cieca e raccontati da Sandro Sangiorgi, curatore della rivista Porthos, Vino, Cibo e Cultura.
17 settembre
ore 11 - Convegno: “Il vino e la salute: gli effetti di questo alimento sull’uomo, dalle teorie di Plinio il Vecchio alle più recenti scoperte scientifiche” Moderatore: Livia Azzariti. Relatori: parte storica: dr.ssa Iris Martinetti; parte scientifica: prof. Giorgio Calabrese, prof. Giuseppe Petrella, dr. Andrea Andreotti, cardiologo
ore 16,30 - Convegno: “L’origine dei vitigni europei: un’ipotesi antropologica” Relatore: Attilio Scienza (Università di Milano), dott. Stefanin (Istituto San Michele all’Adige)
ore 19 - Asta di beneficenza di bottiglie pregiate curata da una casa d’aste a favore dei bambini dell’Africa.
18 settembre
ore 12 - Tavola rotonda: “Il Sagrantino di Montefalco: comunicare il grande rosso umbro attraverso la voce di alcuni produttori ed enologi”
ore 16,30 - Tavola rotonda/degustazione: “Il ruolo dell’invecchiamento e dell’evoluzione del vino. Il valore della differenza delle annate e quello della memoria storica di un’azienda”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli