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CORSI PER NON VEDENTI ED ETICHETTA IN BRAILLE: NASCE NEL LAZIO LA LINEA VILLA CHIGI DEI VIGNETI VILLAFRANCA

Al naso e in bocca le sensazioni espresse da un vino sono percepite con straordinaria sensibilità dai non vedenti, che da oggi potranno anche “leggere” un vino. La linea Villa Chigi dell'azienda Vigneti Villafranca ha un etichetta in Braille e promuove, dal 2004, seminari ed incontri di degustazioni ad Albano Laziale (Roma) per permettere ai disabili visivi di avvicinarsi al mondo del vino e di acquisire competenze professionali.
"L'idea di creare un'etichetta in Braille - spiega Felice Gasperini dell'azienda Vigneti Villafranca - nasce qualche anno fa, quando parlando scoprimmo la particolare attenzione di un amico, disabile visivo, alle caratteristiche dei nostri vini. A ciò si aggiunge la sensibilità acquisita negli anni per il fatto di far parte dei Club Lions, che da sempre si occupano dei problemi dei non vedenti. L'iniziativa è patrocinata da Ministero per le Politiche Agricole, Unione Italiana Ciechi, Regione Lazio, Arsial, Coldiretti e Associazione Italiana Sommeliers".
Vigneti Villafranca è una storica azienda del Lazio che possiede 50 ettari nelle doc più prestigiose dei Castelli Romani - Colli Albani, Marino, Frascati - oggi impegnata nel recupero di vitigni autoctoni laziali come la Malvasia Puntinata, il Bonvino e il Grechetto.

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