02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CURIOSITA’: IL VINO DELLE ANDE SBARCA IN TOSCANA. APPUNTAMENTO L’11 NOVEMBRE A FIRENZE PER DEGUSTARE IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE CILENA

Dalle Ande agli Appennini nel segno del grande vino di qualità. Quasi un viaggio a ritroso quello del Cile, e delle sue migliori bottiglie, che l’11 novembre sbarcherà in grande stile a Firenze per presentarsi al grande pubblico e dimostrare una volta per tutte che produrre grandi vini non è una dote esclusivamente italiana.

Con la regia dei Sommeliers di Firenze, sfileranno davanti ad un pubblico di esperti, critici enologici, giornalisti ed operatori del settore, una “delegazione” di oltre dieci vini premium (bianchi ma soprattutto rossi) di due tra le migliori zone di produzione (le valli di Colchagua e Cachapoal, della sub-regione di Rapel) del Paese. L'inedita manifestazione, dal titolo “Cibo: il vino delle Ande”, è stata promossa dalla Corfo - l’ente governativo cileno preposto allo sviluppo delle attività produttive - e rientra nel programma “Todochile”, relativo ai progetti di investimento nel paese andino da parte di alcune imprese italiane, Marone Cinzano (proprietario della Tenuta Col d’Orcia di Montalcino) e Antinori in testa.

Appuntamento, dunque, al Meridiana Country Hotel di Pontenuovo di Calenzano, alle porte di Firenze, per conoscere e scoprire il meglio della produzione cilena in compagnia del giornalista Emanuele Pellucci, che illustrerà i tratti della viticoltura nel paese, e Massimo Castellani, delegato dei Sommeliers di Firenze, che avrà il compito di guidare questo interessante seminario-degustazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli