02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DA NORD A SUD I TANTI APPUNTAMENTI ENO-GASTRONOMICI, DA META’ MAGGIO A GIUGNO, PER APPASSIONATI E ADDETTI AI LAVORI

Italia
In degustazione

Maggio e giugno sono particolarmente “caldi” per chi voglia seguire la ricchissima offerta degli appuntamenti all’insegna del buon bere e del ben mangiare. Tanto che non sembra più sufficiente una semplice agenda (anche se elettronica) per segnalarli tutti, quanto piuttosto occorrerebbe l’ausilio di un pallottoliere (o di un moderno computer). Ma procediamo con ordine ...
All’insegna delle bollicine la due giorni (22/24 maggio) di “Vino in Villa”, nel Castello di S. Salvatore Susegana (Treviso), il festival del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, che gemellerà la propria produzione con una selezione dei migliori vini del Palatinato, a cura delle più famose aziende tedesche dell’area ospite Pfalz (info: Consorzio di Tutela del Prosecco tel. 0438/83028 - info@prosecco.it). Il 23 maggio, appuntamento a Bosnasco (Pavia), per “Bonarda Festival”, evento a base di degustazioni, assaggi e cultura del territorio per conoscere uno dei più importanti vini oltrepadani e il vincitore del premio “Miglior Bonarda 2004” (info: Consorzio di Tutela dei Vini Oltrepò, tel. 0385/250261). Ultimi giorni (chiude il 30 maggio), quindi, a Gattinara, per i “Nebbioli del Nord Piemonte”, incontri con le tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio (info: tel 0163/834070, info@enotecaregionaledigattinara.it).
Per gli amanti dei genere, da non perdere il “Dist”, rassegna internazionale dei distillati d’eccellenza, che si svolgerà dal 29 al 30 maggio a Milano, nel Centro Sociale Leoncavallo: un fine settimana all’insegna di degustazioni, dibattiti e seminari, a cui prenderà parte anche Luigi Veronelli, per conoscere meglio l’affascinante mondo dei distillati di uva, di frutta e di bacche (info: www.criticalwine.org, www.leoncavallo.org; enopsichedelica@tin.it, tel. 339/3667470, 335/7002047). Pochi giorni prima, sempre a Milano, dal 22 al 24 maggio , sarà di scena a Sud Malpensa, la rassegna “Vino e Terra”: protagonista assoluto sarà il vino, intorno al quale orbiteranno degustazioni guidate, corsi e dibattiti, “miniviaggi” nel mondo dell'enologia e della viticoltura.
In Trentino è di scena “Vinart”, che mescola l’amore per il vino all’arte e alla cultura. Vinart sarà protagonista di tre weekend: il 21/23 maggio, con la Mostra dei vini del Trentino (edizione n. 68: protagonista, tra l’altro, il Vin Santo), il 28/30 maggio e il 4/6 giugno, con spettacoli indimenticabili nei centri storici di cinque città del vino: Avio, Isera, Mezzolombardo, Cembra e Volano (info: www.vinart.it), che saranno diretti dal comico toscano David Riondino (che porterà, in trentino, anche Flavio Oreglio della banda di “Zelig”, Stefano Benni, Dario Vergassola. Dal Trentino al Piemonte, dove dal 27 al 30 giugno, è in calendario il Moscato Wine Festival, promosso e organizzato dall’associazione nazionale di enoturisti e consumatori Go Wine. Il Moscato Wine Festival è stato ideato per celebrare un prodotto ricco di storia e cultura, diffuso in tutte le regioni italiane ed in molti paesi del mondo. In degustazione più di 250 etichette in rappresentanza di oltre 2000 aziende (www.gowinet.it).
Da Nord a Sud: a Napoli, il 31 maggio e 1 giugno, rassegna “I Grandi Vini del Sud” un’occasione speciale per prendere contatto diretto non solo con l’aglianico, il Nero d’Avola, il Primitivo e con aziende del calibro di Donnafugata, Leone de Castris, Mastroberardino e Planeta, ma anche per ascoltare la storia di questa area così devota al dio Bacco raccontata da personaggi come Riccardo Cotarella, Luigi Mojo e Federico Staderini, artefici del rilancio enologico del Sud Italia. Madrina sarà Carol Bouquet, bellissima attrice francese, già compagna di Gerard Depardieu e produttrice di vini a Pantelleria.
Di scena, dal 28 maggio al 5 giugno, la “Settimana dei Vini” a Siena, la storica vetrina per discutere di attualità del vino e fare verticali (si segnala, in particolare, quella dei Baroli di Michele Chiarlo) e la degustazione libera di una selezione di vini nella Fortezza Medicea di Siena il 30 maggio, giornata di “Cantine Aperte”. Sempre in Toscana, dal 3 al 4 giugno, “Di Vini Profumi” evento enogastronomico pratese, che avrà il suo culmine con l’anteprima del Carmignano 2003 (info: cel. 335/6130800, marzia.morganti@tiscali.it). Quindi, sempre in Toscana, degustazione (riservata alla stampa specializzata italiana ed estera) “Anteprima dei vini della costa Toscana”, a Lucca dal 5 al 7 giugno e in cui sarà possibile assaggiare en primeur 80 tra i migliori vini prodotti nelle province toscane affacciate sul mare (Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara). Info: info@anteprimavini.it.
Infine, dal 10 giugno al 2 settembre, a Lignano Sabbiadoro, tutti i giovedì letterari, noti per l’insolita formula che offre ai bagnanti autori e vini doc in degustazione: il binomio vino e letteratura funziona magnificamente e in qualche modo risponde al richiamo globale del “salviamo il libro”, sempre più minacciato da inquietanti concorrenze telematiche di ogni genere (info@lignanopineta.com). Quindi, il galà dei grandi vini di Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, dal 2 al 3 luglio 2004: saranno 60 le aziende vinicole veronesi, scelte tra le maggiori case produttrici di vini locali e tra le cantine emergenti del territorio, che metteranno in degustazione i loro vini per i visitatori (info: 045/8015352, Idea Verona).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli