02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA OGGI A VALDOBBIADENE IL MASTER IN CULTURA DEL CIBO E DEL VINO DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA. IL MINISTRO ZAIA: “E’ UNA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DEL MERCATO”

“Studiare il cibo a partire dai suoi ingredienti in relazione ai territori di produzione, fino ai luoghi in cui viene consumato, evidenziando in primis il suo rapporto con l’ambiente e le tradizioni che influiscono sulla coltivazione dei prodotti agricoli e sulla preparazione dei cibi, proseguendo fino ad indagare i condizionamenti religiosi e sociali e le ricadute economiche”: queste sono le fondamenta su cui è stato costruito il percorso didattico del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, dalla maison di Prosecco di Valdobbiadene Bisol e da altre aziende del territorio.

Il Master Universitario in Cultura del Cibo e del Vino (coordinato dai docenti universitari Gianni Moriani e Roberto Stevanato) parte il 29 gennaio 2009 a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco, e vedrà anche testimonianze di comunicazione della WineNews. “Questo Master - ha proseguito Zaia - rappresenta un importante tassello del progetto formativo che il Ministero sta sostenendo e che coinvolge significative realtà territoriali. La figura professionale che verrà formata in questo Master risponde alle esigenze di un mercato del lavoro che in questo settore si mostra sempre più dinamico e innovativo. L’idea di strutturare il corso di studi nei territori di produzione, e non solo in aula, seguendo i prodotti agroalimentari nella loro filiera fino al consumatore finale è particolarmente innovativa e appropriata”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli