02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DAI POLIFENOLI DEL VINO UN AIUTO CONTRO L'INFLUENZA E ALTRE MALATTIE: SE NE PARLA IN UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A CARMIGNANO (PRATO) IL 10 E L'11 MARZO

Un piacere del palato, ma anche un valido aiuto per la salute grazie ai suoi effetti benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e contro i virus influenzali. E' il vino, i cui effetti sulla salute dell'uomo sonno al centro di un convegno internazionale intitolato "Universe of wine and health" in programma il 10 e 11 marzo nella Tenuta Capezzana a Carmignano, vicino Prato.
Il convegno riunirà importanti ricercatori e opinion leaders a livello internazionale e sarà incentrato sugli effetti positivi di un consumo moderato di vino per l' organismo e, in particolare, sulle ultime scoperte scientifiche legate al resveratrolo, un polifenolo, particolarmente presente nell'uva e nel vino rosso, dotato di caratteristiche salutari uniche.
Oltre ad essere un potente anti ossidante, il resveratrolo è noto in medicina per la prevenzione dei tumori alla prostata e per le sue proprietà anti infiammatorie legate al sistema immunitario. Recenti studi avrebbero poi messo in luce le proprietà di questo polifenolo contro la replicazione dei virus all' interno dell' organismo umano.
Come ha spiegato dal professor Damiano Tutini "lo studio del resveratrolo sta aprendo nuovi e importanti scenari per la medicina e per la farmacologia. Soprattutto per quanto riguarda la lotta contro l' influenza di tipo A, ma non sono da escludersi anche possibili sviluppi verso la ricerca contro il virus responsabile dell' aviaria o addirittura contro l' Aids.
Ad oggi - ha aggiunto - non esiste un farmaco realmente efficace nel bloccare i virus influenzali, in quanto capaci di mutare velocemente. Ma in futuro il resveratrolo potrebbe essere alla base di nuovi farmaci contro questo tipo di malattie e contro quelle cardiovascolari".

Antonio Boco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli