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DAI TEMPLI DELLA CUCINA AGLI STADI PIU’ FAMOSI DEL MONDO: LO STAR SYSTEM DI CALCIO E SPETTACOLO SCENDE IN CAMPO INSIEME AI GRANDI CHEF PER IL “PASQUA STAR TASTE MASTER”, “TRIANGOLARE” PER DEMOCRATIZZARE LA CULTURA ENO-GASTRONOMICA MADE IN ITALY

Se l’enogastronomia di qualità deve essere sempre più alla portata di tutti, perché mangiare bene e mangiare sano è un dovere sociale, chi meglio dei campioni dello sport, delle star del cinema e dello spettacolo, insieme ai grandi chef e ai vini italiani, veri e propri beniamini agli occhi del grande pubblico, può fare da testimonial alla prima campagna di degustazione internazionale per “democratizzare” la cultura enogastronomica? Dai templi della cucina agli stadi più famosi del mondo, arriva il “Pasqua Star Taste Master”, un insolito “triangolare” tra calciatori, personaggi famosi e chef con grandi vini, promosso dalla famiglia Pasqua, una tra le più famose griffe del vino italiano, un vero e proprio corso per stelle e con le stelle, per far conoscere ad un sempre più largo pubblico non solo i sapori, ma soprattutto ciò che sta dietro ad un grande piatto e ad un grande vino e sostenere così la cultura del buon cibo e del buon bere anche per il benessere e la salute (info: www.pasqua.it).
“Il “Pasqua Star Taste Master” rappresenta una vera e propria campagna sociale - sottolinea Umberto Pasqua, presidente di Pasqua Vigneti e Cantine Spa - oggi il diritto a mangiar bene appartiene a tutti. Ecco perché attraverso il coinvolgimento delle stelle dello star system, per primi i calciatori del Milan, e quelle della cucina, quale è Andrea Berton, che hanno accettato di aderire all’iniziativa, cercheremo di promuovere la cultura enogastronomica di qualità presso una fetta sempre più larga della popolazione. Un’iniziativa che sarà ripetuta con il coinvolgimento di altre stelle che accetteranno di portare avanti con noi questo percorso e che vivrà in molti Paesi del mondo, almeno dove noi già siamo presenti con i nostri vini”.
Nel segno dell’eccellenza dunque, il primo protagonista della campagna di degustazione è l’A.C. Milan, con i suoi 17 scudetti (come quelli dei “cugini” dell’Inter, freschi di titolo), le 7 Coppe dei Campioni, i Campioni del Mondo Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Gianluca Zambrotta, i Palloni d’Oro Ronaldinho, Shevchenko e Kakà e l’intramontabile Paolo Maldini, che, per la prima volta, ha accettato di aprire le porte del proprio centro sportivo di Milanello, ma soprattutto ha concesso ad alcuni dei suoi più importanti campioni di prendere parte ad una degustazione “master class” guidata dallo chef stellato Andrea Berton del Ristorante Trussardi alla Scala Ristorante di Milano, che ha schierato la propria formazione di pietanze, marcata stretta dai prestigiosi Champagne de Saint Gall e i vini firmati Pasqua: dalle chips di riso ai vari sapori al Cannolo farcito con seppia cruda al limone abbinati allo Champagne Blanc de Blancs Premier Cru Brut Millesime 2002 De Saint Gall, dalla corteccia di topinambur alla crema di melanzana affumicata, dal corallo di fasolaro alle baguette ai cereali con alice marinata e burro all’olio extra vergine d’oliva accompagnati da Le Soraie Rosso Veronese Igt 2006 Pasqua; nel secondo tempo, si è passati da un originalissimo risotto alla milanese con ostrica di pollo glassata alla sfera di fegato grasso d’anatra, cedro candito e nocciole salate, in abbinamento ad un Picaie Rosso Veronese Igt 2006 Cecilia Beretta, mentre nel finale, Berton, a sorpresa, ha fatto “scendere” sulla tavola l’uovo morbido di quaglia al pepe con fave, pecorino e piselli e subito dopo il cubo di guancia di vitello con fagiolina del Trasimeno e pomodori canditi con un Terre di Cariano Amarone della Valpolicella Classico Doc 2004 Cecilia Beretta.

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