02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DAL 12 AL 14 MARZO, A PALERMO, E' DI SCENA “SICILIA EN PRIMEUR”, EVENTO CHE VUOL SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEL VINO SICILIANO NEL MONDO

Italia
Un'immagine della Sicilia del vino

Ripredendo ampliamente la formula toscana delle anteprime, da domani al 14 marzo, nel Castello Utveggio di Palermo, sono di scena i vini siciliani, con “Sicilia en primeur”. L’evento, organizzato da Assovini Sicilia (l’associazione che dal ‘98 rappresenta le più importanti cantine della Regione, ndr), è rivolto ad operatori ed esperti di 18 Paesi del mondo, che potranno degustare “en primeur” i vini di 28 aziende siciliane che rappresentano oltre i 2/3 dell’imbottigliato di qualità dell’isola: da Benanti a Calatrasi, da Cusumano alla Duca di Salaparuta, da Donnafugata al Feudo Principi di Butera, da Firriato a Florio, da Morgante a Pellegrino, da Planeta a Rapitalà, dalla Cantina Settesoli a Tasca d’Almerita.
“Sicilia en primeur - spiega Franco Pisa, consigliere delegato di Assovini - vuole essere un contributo alla conoscenza del vino siciliano in Italia e all’estero in un delicato momento di transizione e di accresciuta competitività internazionale: per questo è sempre più necessario far conoscere il nostro terroir e la qualità dei nostri vini, in poche parole valorizzare l’unicità della nostra produzione sottoponendola al giudizio dei più importanti opinion leaders del mondo”.
Nella “tre giorni”, a Palermo, nel Castello Utveggio, “blind tasting”, degustazioni libere, “rating” (espresso in stelle) della vendemmia 2003 e concorso rivolto ai giornalisti per il miglior articolo, servizio o pubblicazione sul vino siciliano.

Focus - I numeri del vino in Sicilia
In Sicilia nel 2003 sono stati prodotti 6,55 milioni di ettolitri di vino, il 6% in più sul 2002, ma il 13% in meno sulla media. Circa 200 milioni le bottiglie da 0,75 litri sul mercato, per un totale di un 1,5 milioni di ettolitri di vino. Il fatturato complessivo del settore è pari a 800 milioni di euro, 78,5 milioni ricavati dalle esportazioni e 30.000 sono gli impiegati stabilmente. Il 30% dei vigneti si trova in pianura, il 5% in montagna; la fetta maggiore si trova in collina, dove è concentrato il 65% dei vigneti; il 70% di vino prodotto è bianco, il 30% è rosso. La produzione media di uva per ettaro è di 65 quintali; la produzione complessiva della vendemmia 2003 è di 8,2 milioni di quintali, con una superficie media di ogni azienda vitivinicola di 1,3 ettari; 180 le aziende imbottigliatrici, di cui 30 cantine sociali. L’80% delle aziende producono mosto e distillato e conferiscono il prodotto alle cantine sociali.
Fonte: Assovini

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli