02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DAL 12 MARZO IN LIBRERIA "IL TEMPO DEL VINO", IL NUOVO LIBRO DEL GIORNALISTA PAOLA MASSOBRIO

Dal 12 marzo, in libreria, il nuovo libro di Paolo Massobrio, "Il Tempo del Vino", edito da Rizzoli. Si tratta di 400 pagine di racconti, aneddoti, spunti, riflessioni sul rinascimento del vino italiano dopo lo scandalo del metanolo. Il vernissage del libro l’11 marzo 2006 ad Acqui Terme (Alessandria) per Golosaria, la rassegna enogastronomica del Salotto del Club di Papillon.

Il “Tempo del vino” (Rizzoli, pagine 400, prezzo 19 euro) è il racconto di Paolo Massobrio su questi vent’anni di rivoluzione nei consumi, ma anche negli ambiti produttivi delle principali realtà vitivinicole italiane. Edito da Rizzoli, il volume si compone di due parti. La prima è un lungo racconto scritto con il cuore, con l’inconfondibile stile di Paolo Massobrio, pieno di aneddoti, curiosità, emozioni ed anche suggerimenti su come avvicinarsi al vino. Non c’è saccenteria, non c’è l’idea di un manuale, quanto piuttosto una piacevole chiacchierata che parte dalle vigne dei nonni per arrivare fino ai giorni nostri.

Paolo Massobrio come sempre si schiera, appassionatamente, per un certo tipo di vino, mai troppo tecnologico o - come scrive - “così perfetto da non avere neanche bisogno di essere buono”. E i vini del suo privilegio, quelli di ben 190 cantine, vengono descritti nella seconda parte del libro, diviso per stagioni, perché c’è anche un abbinamento cibo e vino dato dalle condizioni del tempo. Un libro imperdibile, insomma, che riporta l’assaggio del vino nella sua giusta dimensione: è per tutti. E ne vale la pena.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli