02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DAL 16 AL 19 NOVEMBRE SFILA A LINGOTTO FIERE L’ITALIA DELLE GRANDI ETICHETTE. IL SALONE DEL VINO VERSO NUOVI RECORD

Italia
Il sottosegretario alle Politiche Agricole Teresio Delfino con Alfredo Cazzola, presidente di Lingotto Fiere

L’Italia delle grandi bottiglie si prepara al nuovo appuntamento con il Salone del Vino: dal 16 al 19 novembre al Lingotto Fiere di Torino - uno dei più moderni quartieri espositivi d’Europa, salotto di fascino per un prodotto d’eccellenza - saranno riunite tutte le migliori cantine per confermare i successi del vino italiano, che detiene ormai la leadership mondiale non solo in termini quantitativi, ma anche di export e di qualità.
Il vino come prodotto è ancora in espansione di notorietà, di fascinazione, di consumo, ma il mercato sta scontando - soprattutto a livello internazionale - una fase riflessiva indotta dagli andamenti economici complessivi. Per questo nella quattro giorni organizzata da Lingotto Fiere, esportazioni, difesa della specificità del vino italiano, prezzi e qualità saranno i temi dominanti.
Alfredo Cazzola, presidente di Lingotto Fiere, spiega: “Siamo ormai divenuti partner delle cantine italiane e siamo consapevoli che il ruolo di una grande fiera è quello di dare nuove opportunità alle imprese per espandere il loro mercato. Questa è la mission che ci siamo dati quando abbiamo progettato il Salone del Vino. Oggi posso dire che questa nostra visione è stata non solo compresa, ma condivisa dalle aziende vitivinicole che sempre con maggiore convinzione chiedono di partecipare al Salone del Vino”. Che non tradirà la sua “vocazione”. Anche l’edizione 2003 sarà infatti esclusivamente professionale. L’obiettivo dichiarato da Lingotto Fiere è quello di superare i successi lusinghieri del 2002, in cui sono state allineate 1.175 cantine, con 38.000 visitatori ed un incremento della superficie espositiva del 40% sul 2001, l’anno del debutto.
Lingotto Fiere vuole essere sempre di più il meeting point qualificato, autorevole ed efficace per tutti coloro i quali operano nel mondo del vino. Ma vuole essere anche un momento di approfondimento e riflessione sui temi che maggiormente interessano le aziende vitivinicole. Così anche per la terza edizione il Salone del Vino ha in programma una serie di convegni che metteranno in primo piano aspetti commerciali (l’apertura dei mercati dell’Est europeo), logistici (la distribuzione) ed economici (la capitalizzazione e il finanziamento delle imprese), degustazioni di alto livello (dai Porto ai vini biologici), approfondimenti culturali (il rapporto del vino con il cinema, l’arte, la letteratura e lo sport). Per rappresentare a tutto tondo l’universo vino sono state confermate le partnership con i principali attori e istituzioni del settore e si è data grande attenzione alla comunicazione: basti solo ricordare che, nel 2002, i giornalisti accreditati sono stati 592 e che il Salone del Vino ha riscosso un grande successo mediatico. Ma come rassegna esclusivamente professionale il Salone del Vino punta soprattutto a enfatizzare i risultati commerciali: così quest’anno saranno organizzati workshop mirati con la presenza degli operatori e dei buyers dei principali mercati mondiali e soprattutto di quelli emergenti, con una particolare attenzione ai Paesi che stanno per entrare nell’Unione Europea. Tutto questo perché il Salone del Vino è un servizio ed è al servizio delle cantine. E’ così che a Lingotto Fiere il vino acquista valore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli