02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TENDENZE

Dal caffè ai funghi al camu, dalla chlorella al baobab, i più curiosi superfood del 2024

Social e scienza dettano a CiboCrudo, brand italiano di cibo crudo, bio e integrale, la lista degli alimenti più singolari per le diete degli italiani
ALIMENTAZIONE, DIETA, SUPERFOOD, TENDENZE, Non Solo Vino
Caffè ai funghi, camu e baobab tra i superfood 2024

Nelle previsioni per i prossimi 12 mesi, sulla base di trend TikTok e Instagram, studi scientifici e argomenti dibattuti dagli esperti del settore, CiboCrudo indica che il 2024 per gli italiani sarà l’anno della chlorella, alga verde unicellulare che cresce in acqua dolce e che aiuta l’organismo a depurarsi, rafforza la funzione immunitaria e abbassa il colesterolo, tiene sotto controllo la pressione, riduce i livelli di glucosio nel sangue e aumenta la resistenza fisica.
Ma anche il cacao in tutte le sue componenti: la polpa del frutto da sottoprodotto sta diventando una risorsa per i marchi alimentari, che la useranno sempre più per acqua di cacao, gelatine e marmellate. Confermata inoltre la tendenza alla ricerca di alternative al caffè, che diano la stessa energia senza tante controindicazioni. Il mushroom coffee, trend in arrivo dagli States, è il caffè da infusioni con polveri di funghi funzionali che vengono mescolati con spezie.
E, tra i frutti insoliti, spicca il camu, piccola bacca acida proveniente dalla foresta amazzonica, disponibile sotto forma di polvere che può essere aggiunto a frullati, yogurt o succhi, ed il Baobab, frutto dell’albero africano, ricco di vitamina C, potassio, carboidrati e fibre e disponibile sotto forma di polvere e che può essere aggiunto a frullati, succhi e smoothies o utilizzato per prodotti da forno come muffin e biscotti. Dall’Africa arriva anche il teff, alimento e cerale base nella cucina etiope. Da segnalare anche il grano saraceno e il grano antico amaranto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli