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TENDENZE

Dall’insalata di riso alla caprese, torna il pranzo al sacco in spiaggia

L’inflazione e il caro vacanze spingono per il “fai da te”, anche se adesso c’è maggiore attenzione al green e alla linea, secondo Coldiretti 

L’inflazione e il caro vacanze spingono il ritorno del pranzo al sacco in spiaggia, che consente alle famiglie di risparmiare senza rinunciare alla tintarella: emerge dall’indagine Coldiretti/Ixé, che fotografa la nuova tendenza al “fai da te” lungo le coste italiane, anche se rispetto al passato sono nettamente cambiate le preferenze, con l’affermarsi di un cestino all’insegna del green e dell’attenzione alla linea. 
In testa alla classifica dei cibi più gettonati per il pranzo in spiaggia c’è insalata di riso o pollo o mare, scelta dal 34% dei vacanzieri, seguita dalla semplice macedonia (18%) e dalla caprese, a base di mozzarella e pomodoro (12%). Tra i piatti preferiti arretrano, invece, le ricette più radicate della tradizione popolare, dalla frittata di verdure o pasta (7%) alla parmigiana (5%), dalle lasagne (5%) fino alle polpette (4%).
Oltre che dal caro prezzi, la scelta degli alimenti da consumare in spiaggia è legata anche dalla svolta salutista di una considerevole percentuale di italiani, alla ricerca della forma fisica, oltre che della praticità. Il cibo resta comunque un ingrediente importante della vacanza in Italia, dove circa un terzo della spesa turistica viene proprio destinata alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.
Una tendenza sostenuta dal fatto che l’Italia può contare sul maggior numero di specialità Dop, Igp e Stg riconosciute, 415 vini Doc e Docg e 5.450 prodotti alimentari tradizionali, oltre che Campagna Amica, la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può vantare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare, che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica - ha affermato il presidente Coldiretti, Ettore Prandini, nel sottolineare che - la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”.

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