Gli italiani nel 2022 hanno speso quasi 4 miliardi in più per mangiare, ma a causa del caro prezzi hanno dovuto tagliare le quantità acquistate. Le famiglie diminuiscono le spese e vanno a caccia dei prezzi più bassi, anche cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti: lo stima la Coldiretti in riferimento all’allarme lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori su dati Istat sull’andamento dell’inflazione a giugno sullo stesso periodo del 2022, secondo Istat che evidenzia un aumento dell’11,2% dei prezzi dei prodotti alimentari, superiore al dato medio dell’inflazione che è scesa al 6,4%.
La situazione di difficoltà si estende alle imprese agricole colpite dal maltempo, che ha decimato i raccolti, e dai bassi prezzi pagati alla produzione, che in molti casi non coprono neanche i costi, con il rischio dell’abbandono di interi territori. Se per lo zucchero, che fa registrare il maggior incremento dei prezzi (+46,6%), a pesare è la drammatica dipendenza dalle importazioni dall’estero - da dove viene oltre l’80% di quello consumato in Italia - in altri settori a pesare è la speculazione. Nel caso del riso, che ha fatto registrare un aumento del 32,4% dei prezzi al consumo, gli agricoltori denunciano una vera e propria speculazione, con un insostenibile crollo delle quotazioni nelle campagne, che ha costretto la Coldiretti a disertare le borse merci in segno di protesta. A fronte dell’esplosione dei costi di produzione sono stati persi quasi 8.000 ettari di riso in Italia. dove si coltivano quest’anno appena 211.000 ettari, ai minimi da 30 anni. Un vero shock per oltre 10.000 famiglie, tra dipendenti e imprenditori, impegnati nell’intera filiera, ma anche per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Una situazione di difficoltà che coinvolge nelle campagne molti settori dell’agricoltura, ma a preoccupare sono anche gli oltre 3,1 milioni di poveri che hanno chiesto aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense o ai pacchi alimentari, per un totale di 92.000 tonnellate di cibo distribuite negli ultimi 12 mesi, secondo l’analisi Coldiretti su dati Fead.
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