02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DI SCENA IN COREA L’INTERNATIONAL WINE & SPIRITS EXPO DI SEOUL, UNO DEGLI EVENTI DI RIFERIMENTO PER LA PROMOZIONE DEL VINO IN ASIA. L’ITALIA C’E’, CON ICE & 15 AZIENDE

E’ l’evento fieristico di riferimento per la promozione del vino in Corea del Sud, e uno dei più importanti dell’Asia: da oggi al 9 maggio, è di scena a Seoul l’International Wine & Spirits Expo. La Corea del Sud rappresenta per il vino una delle aree di mercato più dinamiche dell`Estremo Oriente, con una domanda in costante espansione da un decennio e con notevoli potenziali di ulteriore crescita del mercato. Nel 2007 la Corea ha sfondato il tetto dei 100 milioni di dollari di vini importati e l`Italia si è confermata il terzo Paese fornitore, dopo Francia e Cile, con una quota di mercato del 13%. Nel 2008 la terza posizione si e` rafforzata con un incremento delle consegne in valore del 23% ed uno share di mercato del 14,5%. Ecco perché anche l’Ice quest’anno partecipa con una collettiva di 15 aziende, provenienti da 7 regioni d’Italia.

Ma la crisi economica internazionale ha però rallentato la costante e finora inarrestabile espansione a Seoul: i dati del primo trimestre 2009, flessione generalizzata della domanda di vino, con sensibili contrazioni delle importazioni in valore da parte di tutti i paesi fornitori (Francia -51%, Cile -18%, Stati Uniti -19%, Australia -41%, Italia -36%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli