02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA TENDENZA

Dicembre, il mese delle cene di gruppo: per TheFork sono già in crescita del 20% sul 2023

In sei persone o più e al ristorante, dove si scambiano gli auguri. Trionfa la cucina tradizionale regionale, la preferita dagli utenti
AUGURI, CAPODANNO, CENE DI GRUPPO, CUCINA TRADIZIONALE, DICEMBRE, FESTIVITÀ, NATALE, REGALI, RISTORANTI, THEFORK, Non Solo Vino
Dicembre, il mese delle cene di gruppo: per TheFork sono già in crescita del 20%

Dicembre è un po’ il mese delle cene di gruppo, sia quelle dei giorni clou delle festività come per la Vigilia di Natale o per Capodanno, ma anche e soprattutto quelle che cronologicamente le precedono: le cosiddette “cene degli auguri”. Un trend in crescita secondo i dati registrati da TheFork, la popolare piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, che spiegano come le cene di gruppo (6 persone o più) al ristorante hanno mostrato una crescita costante a partire dal 2021 con incrementi che vanno dal +48% nel 2022 sul 2021, al +9% nel 2023 sull’anno precedente. Questo trend positivo si conferma anche nei primi giorni di dicembre 2024, con un aumento del 20% con Monza, Milano e Palermo che sono le città dove le tavolate sono le più numerose.
“Le cene di gruppo sono diventate un momento fondamentale per le persone, specialmente durante le festività, quando si celebra insieme a colleghi, amici e familiari - commenta Carlo Carollo, country manager TheFork - siamo felici di vedere che sempre più utenti scelgono i ristoranti per creare esperienze uniche, e i dati confermano come le cene di gruppo siano una tendenza in crescita”.
Questo perché le cene natalizie, magari anche con lo scambio di qualche regalo, si sono ormai consolidate come l’occasione ideale per socializzare e festeggiare. Sono anche un’occasione per i locali per dare sfogo alle specialità della loro cucina regionale tradizionale di riferimento: il menù preferito dagli utenti, anch’esso in notevole crescita di popolarità passando dal 19% nel 2021 al 28% nel 2023.
Per quanto riguarda, invece, le festività vere e proprie, le prenotazioni al ristorante tra Natale e l’Epifania hanno registrato una lieve crescita tra il 2022 e il 2023 e l’attesa è in linea con il trend storico: anche se in questo caso il 55% delle prenotazioni è per due persone, con una spesa media di 30 euro a persona.
Ma anche qua tra i piatti più richiesti, figurano quelli della tradizione, come pasta fresca, bollito e i dolci natalizi come pandoro e panettone. Vi è anche chi opta per i ristoranti che offrono menù fissi pensati per le feste, sebbene questi restino una minoranza rispetto ai locali che preferiscono continuare con il menù alla carta anche durante le festività. Su TheFork, sono circa 150 i ristoranti che propongono menù fissi, con un prezzo medio che oscilla intorno ai 75 euro a persona.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli