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“DIFESA DEL TERRITORIO E SALVAGUARDIA DELLA TIPICITÀ”, BALUARDI CONTRO LA GLOBALIZZAZIONE”: QUESTE LE INDICAZIONI DAL CONVEGNO “CHIANTI DA SCOPRIRE”

“Nell’epoca della massificazione dei consumi un elemento cui prestare sempre più attenzione è la diversificazione e la personalizzazione delle produzioni e dell’offerta ai consumatori. Il cambiamento è un tratto inevitabile dell’evoluzione dell’uomo e del passare del tempo ma questo non deve essere inteso come stravolgimento di interi luoghi o di tradizioni che, prima di tutto, sono valori sociali e culturali della regione e che devono, in virtù di questo, essere preservate. La comunicazione, nei suoi vari livelli, e la formazione degli operatori sembrano essere le leve principali da usare per diffondere la conoscenza di un patrimonio quale il territorio toscano e del Chianti in particolare”. Lo ha sostenuto il professor Enrico Menduni, docente di comunicazione dell’Università di Siena, al convegno “Come è cambiato il territorio del Chianti in funzione del mercato vinicolo. Quali conseguenze?” in occasione di “Chianti da scoprire” nell’azienda Casafrassi, evento che si è confermato scenario ideale dove esperti, produttori, giornalisti e appassionati del bere bene (tra cui il barone Giovanni Ricasoli, gli agronomi Leonardo Raspini e Ruggero Mazzilli, il professor Fabio Taiti del Censis Servizi) si sono dati appuntamento per delineare il quadro del mercato vitivinicolo, che sembra essere in lenta ma progressiva ripresa.

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