“Dobbiamo e possiamo scegliere i prodotti legati alle stagioni, perché sono quelli che ci garantiscono le proprietà nutrizionali necessarie nei giusti periodi dell’anno”. Così Licia Granello, firma del giornalismo enogastronomico de “La Repubblica”, commenta a www.winenews.tv l’uscita del suo ultimo libro, “Mai fragole a Dicembre”.
Un libro che, chiaramente, invita a riscoprire la stagionalità del cibo. “Non è possibile vedere sulle tavole, per esempio, gli asparagi in questa stagione - dichiara la giornalista -. Arrivano dal Sud America, sono pieni di conservanti e il nostro organismo non ha bisogno in questo periodo dell’anno di depurarsi, ma piuttosto di accumulare energie e calorie per affrontare l’inverno”.
“Per arrivare da noi tutto l’anno inoltre, questi prodotti - sottolinea Licia Granello - sono pieni di fitofarmaci, e tutti sappiamo quanto incide negativamente sul nostro organismo la chimica, per quanto riguarda lo sviluppo di malattie degenerative”. “Senza contare - continua - che per far spazio alle coltivazioni di asparagi destinati all’Europa benestante, si è costretto i peruviani a diminuire le terre destinate alle patate, per loro fondamentali”.
Tutti motivi più che validi per non trascurare questo sano consiglio.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025