02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E’ GIOVANNI RICASOLI IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO CHIANTI CLASSICO. SERGIO ZINGARELLI (ROCCA DELLE MACIE) DIVENTA VICEPRESIDENTE

Giovanni Ricasoli-Firidolfi è il nuovo presidente del Consorzio Chianti Classico (Gallo Nero) per il prossimo triennio: l’imprenditore chiantigiano, già alla guida della Fondazione per la Tutela del territorio del Chianti Classico, succede ad Emanuela Stucchi Prinetti (Badia a Coltibuono). Il barone Giovanni Ricasoli-Firidolfi è proprietario del Castello di Cacchiano a Gaiole in Chianti, e proprio Bettino Ricasoli, l’“inventore” del vino Chianti, era il suo quadrisnonno.
“Da chiantigiano non posso che essere onorato di questo incarico - spiega Giovanni Ricasoli-Firidolfi - perché in questi anni il Consorzio ha ricoperto un ruolo fondamentale per il nostro territorio. Essere chiamati a guidare il Consorzio del Gallo Nero non è la stessa cosa che guidare una qualsiasi società privata. Per un chiantigiano ricopre un significato ben più profondo, perché equivale ad assumere su di sé una tradizione, una continuità ed una responsabilità che va ben oltre gli atti concreti che si sottoscrivono quotidianamente”.
Sergio Zingarelli (Rocca delle Macie) diventa vicepresidente al posto di Nunzio Capurso (Melini). Insieme a lui è stato riconfermato Carlo Salvadori (Agricoltori del Chianti Geografico).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli