02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E LA FRANCIA SBARCA IN FORZE NELLA CAPITALE (HOTEL PARCO DEI PRINCIPI): DUE GRANDI DEGUSTAZIONI, “WINEDAY” BY BALAN (26 OTTOBRE) E “L’UNION DES GRAND CRUS DE BORDEAUX” (9 NOVEMBRE) ... ALL’INSEGNA DELL’ECCELLENZA ENOLOGICA TRANSALPINA

La Francia sbarca in forze nella capitale: si comincia il 26 ottobre (la location è il Parco dei Principi di Roma, dalle ore 13 alle ore 20), con il “Wineday” (info: www.balan.it, wineday@balan.it) una giornata di degustazioni che metterà a confronto vini italiani e francesi. Si tratta di una degustazione di grande interesse per qualsiasi appassionato: ci saranno 20/25 banchi d’assaggio, con vini da tutte le principali denominazioni italiane e francesi: Barolo, Montalcino, Champagne, Borgogna, Bordeaux più molte altre. Per gli appassionati è anche l’occasione di incontrare e conoscere delle vere superstar dell’enologia: Anne-Claude Leflaive, Marc Sorrel, Jean-Marie Guffens-Heynen, Thomas Duroux (Château Palmer), Xavier Planty (Château Guiraud).
Ma, a Roma, arriva anche, il 9 novembre, l’Union des Grand Crus de Bordeaux: un’occasione imperdibile per degustare la nuova annata in commercio di questi vini prestigiosi, la 2007, in presenza di molti dei proprietari o dei direttori commerciali delle aziende. La manifestazione, aperta solo su invito e riservata agli operatori del settore e la stampa specializzata, si svolgerà con banchi di assaggio individuali per ogni château. Sarà possibile degustare quasi 100 vini diversi e raccogliere tutte le informazioni necessarie sul millesimo in degustazione, i vini, le aziende presenti, e l’Union des Grands Crus de Bordeaux. In degustazione, quindi, una panoramica completa dei migliori vini di quella che viene ritenuta dagli esperti del settore come la più famosa regione vinicola del mondo, Bordeaux: dai rossi di Saint-Estephe, Pauillac, Saint-Julien, Moulis, Listrac, Margaux, Pomerol, Saint-Emilion, ai vini bianchi e rossi di Graves e Pessac-Léognan, ai vini dolci di Sauternes e Barsac. Nomi? Da Domaine de Chevalier a Château Angélus, da Château La Gaffelière a Château Troplong Mondot, da Château Pontet-Canet a Château Lynch-Bages, da Château Clerc Milon a Château Suduiraut, da Château Doisy-Daëne a Château Climens. La location? Ancora il Parco dei Principi di Roma, dalle ore 15 alle ore 19.
Info: ugc@ugcb.net, masi@forumgrandieventi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli