Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E NEGLI USA I “BABY BOOMERS” NON COMPRANO PIÙ LE BOTTIGLIE DI VINO SOPRA I 50 DOLLARI. LO DICE UNA RICERCA DELLA SILICON VALLEY BANK

Negli Stati Uniti, l’era delle bottiglie da oltre 100 dollari potrebbe essere finita poiché l’attuale recessione chiederà il conto alla generazione dei “baby boomers” (i nati tra il 1945 ed il 1964 negli Stati Uniti, ndr).
I risultati preliminari per il 2010-11 dell’annuale indagine sullo stato dell’industria del vino a cura della Silicon Valley Bank, infatti, hanno messo in evidenza che le cantine dovranno adeguarsi ad una vera e propria “nuova normalità” in cui il ridotto potere d’acquisto interessa anche gli stessi consumatori che hanno storicamente guidato la crescita del mercato.
“Per il segmento sociologico dei “baby boomers” che hanno visto il loro patrimonio netto drasticamente ridotto e che sono stati il primo obiettivo del marketing del vino per quasi 20 anni, una bottiglia di vino da 50 dollari è ormai definitivamente fuori questione dal normale acquisto”, ha spiegato Rob McMillan, autore dell’indagine e fondatore della divisione vino della banca.
“La nostra ricerca dimostra che le imprese del vino continuano a essere sempre più spinte in questo nuovo contesto economico - continua McMillan - e non vi è alcuna speranza che ciò che era normale negli ultimi dieci anni torni in breve tempo. Definire una nuova normalità, e agire su di essa, pertanto, è molto più saggio che attendersi a breve un ritorno dei vecchi ritmi di mercato”.
Secondo il rapporto, le vendite di vino delle etichette da 20 dollari e oltre sono scese dell’11% nel primo semestre 2009, anche se il mercato ha recuperato un po’ da allora. E’ prevista solo una modesta crescita delle vendite nel 2010, che la Silicon Valley Bank “aggancia” ad una sorta di reset dei prezzi, con un aumento delle etichette con prezzo inferiore ai 50 dollari sul mercato.
Consigliabile, quindi, per le cantine, concentrare maggiormente le loro strategie di marketing sui clienti di età inferiore ai 40 anni, visto che la fascia di età tra 45-54 anni ha visto il proprio patrimonio netto calare del 45% negli ultimi 5 anni.
Fonte: www.decanter.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli