02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E’ ZONIN LA PIU’ VISITATA D’ITALIA: BEN 8 TENUTE IN 6 DIVERSE REGIONI SPALANCANO LE PORTE A MIGLIAIA DI TURISTI IL 25 MAGGIO PER "CANTINE APERTE"

Sarà la cantina più visitata d’Italia. Un record difficile da battere, quello di Zonin: sono ben otto le tenute che in sei diverse regioni spalancheranno le loro porte a migliaia di turisti il 25 maggio per Cantine Aperte, l’appuntamento più importante del Movimento Turismo del Vino, rivolto ad un numero sempre crescente di amanti del buon bere. Cantine Aperte rappresenta non solo una grande opportunità per scoprire il mondo della vitivinicoltura, ma anche per evidenziare il forte legame esistente tra l’enologia e la cultura nei diversi territori. Ed è proprio questa la filosofia che da sempre guida la famiglia Zonin, che con i suoi 1.800 ettari di vigneto è la più grande azienda vitivinicola d’Italia, in grado di vantare 11 suggestive tenute nei più vocati terroir del nostro Paese. Qui Zonin ha compiuto una scelta precisa in favore dei vitigni autoctoni, per la salvaguardia delle identità colturali nazionali e il desiderio, in tempi di globalizzazione, di affermare una via italiana al vino di qualità.

La festa del “wine day” firmata Zonin parte in Veneto dalla casa madre di Gambellara, dove, oltre alle ricche degustazioni guidate dei grandi vini in arrivo dalle tenute (tre appuntamenti, su prenotazione, tel. 0444/640111, al giorno), sarà inaugurata al pubblico la “Vecchia Corte”, totalmente rinnovata e destinata a diventare enoteca, foresteria e luogo ideale per le degustazioni. A cornice dell’apertura di questo modernissimo centro dedicato al vino due concerti di gruppi di musica popolare veneta, insieme a giochi e spettacoli che coinvolgeranno gli ospiti presenti. Cultura e folklore locale anche al Feudo Principi di Butera, la splendida tenuta siciliana della famiglia Zonin: gruppi tradizionali, musica, animatori, costumi tipici e le squisite specialità dell’isola faranno da cornice alla visita della cantina e alle degustazioni dei vini. Grande festa in Toscana nella tenuta rinascimentale di Castello d’Albola, a Radda in Chianti, nella Tenuta Palagio di Castel San Gimignano, e nella Tenuta di Monte Oliveto (davanti alla suggestiva Abbazia, Cantine Aperte sarà l’occasione per presentare il nuovo centro per l’ospitalità, la degustazione e la vendita dei vini). Porte spalancate agli enoturisti, anche in Lombardia, alla Tenuta Il Bosco nell’Oltrepò Pavese, con un susseguirsi di degustazioni guidate su prenotazione. E non potevano mancare dall’elenco due tra le più importanti regioni della vitivinicoltura italiana: in Piemonte Zonin apre Castello del Poggio a Portocomaro (Asti) ed in Friuli l’appuntamento è per un giro in cantina ed un assaggio di vini d’autore è fissato alla Tenuta di Ca’ Bolani a Cervignano del Friuli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli