02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ELETTO IL MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR D’ITALIA: E’ IL PUGLIESE ANTONIO MASTROTOTARO, 18 ANNI. IN PREMIO, STAGE NELLE TENUTE ZONIN E PARTECIPAZIONE AI CORSI DEI SOMMELIER

Gianni Zonin Vineyards
Enrico Zonin con il miglior sommelier junior d'Italia, Antonio Mastrototaro

Si chiama Antonio Mastrototaro, ha solo 18 anni e viene da Molfetta (Bari): è lui il miglior sommelier junior d’Italia. Lo ha decretato ieri l’Associazione Italiana Sommelier (Ais), diretta da Giuseppe Vaccarini, che ha organizzato l’originale ed interessante concorso per gli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia a Gambellara (Vicenza), ospite della casa vinicola Zonin. In finale, i sedici sommelier “in erba” (accompagnati dai loro docenti) hanno dovuto sostenere un difficile esame, basato su quattro prove: degustazione di vino alla cieca, prova di servizio, correzione di una carta dei vini e decantazione del vino. Stando ai commissari di esame (tutti esperti sommelier delegati Ais nelle diverse regioni d’Italia), il livello di preparazione degli studenti è stato molto alto, ennesima dimostrazione della crescita della cultura enologica nelle giovani generazioni. “Abbiamo deciso senza esitazioni di sponsorizzare questo concorso - spiega Gianni Zonin - perché siamo coscienti dell’importanza della figura del sommelier per la diffusione della cultura del vino nel nostro Paese. Per la stessa ragione, siamo felici di offrire al giovane vincitore uno stage nella nostra azienda: sarà un’ottima occasione di formazione ed approfondimento, non solo sugli aspetti legati alla vinificazione e all’affinamento dei vini, ma anche sul fondamentale legame esistente tra qualità del prodotto e gestione del vigneto”.

Ma quale è il sogno del sommlier junior più bravo d’Italia ? Antonio Mastrototaro, iscritto all’ultimo anno della scuola alberghiera di Molfetta, non ha dubbi: “gestire un’attività di ristorazione, che possa magari vantare un’importante carta dei vini. Soprattutto vini della mia regione - puntualizza con orgoglio - come il Primitivo di Manduria, il Negroamaro o il Greco”. E per aiutarlo nella realizzazione del suo sogno l’Associazione Italiana Sommelier gli ha regalato la partecipazione gratuita ai tre livelli dei suoi prestigiosi corsi.

Il concorso ha confermato la crescita di interesse attorno alla figura del sommelier: un numero sempre maggiore di scuole alberghiere (100 complessivamente in Italia) aderisce ogni anno al concorso Ais: “la crescita numerica dei sommeliers in Italia è un indice importante per capire il successo del vino nel nostro Paese - spiega il presidente dei Sommelier Italiani, Giuseppe Vaccarini - Oggi in Italia ci sono circa 25.000 sommeliers: 2.000 professionisti, 6.000 potenziali (non esercitano la professione come principale attività lavorativa) ed il resto sono amatori. Siamo in crescita continua: nel 2001, si sono iscritti al corso di “primo livello” 8.800 persone, il doppio del 2000”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli