02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ENOTECA ITALIANA: È CLAUDIO GALLETTI, ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA PROVINCIA DI SIENA, IL NUOVO PRESIDENTE

Italia
Claudio Galletti, il nuovo presidente della Enoteca Italiana

Cambio al vertice all’Enoteca Italiana: è Claudio Galletti, dal 1999 assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, il nuovo presidente dello storico Ente Mostra Vini, istituito nel 1933, oggi diretto dal segretario generale Fabio Carlesi. Galletti prende ufficialmente il posto di Flavio Tattarini (nominato, a sua volta, presidente del Comitato Nazionale Vini, organismo del Ministero delle Politiche Agricole, che si occupa delle denominazioni).
“Sono sorpreso, e allo stesso tempo gratificato, per questo nuovo incarico”, afferma Claudio Galletti, già vicepresidente nazionale delle Città dell’Olio (2002), consigliere nazionale delle Città del Vino (2003) e presidente di QualiAmbiente (2007).
Esperto di marketing e politiche dell’agroalimentare che nel Senese ha uno dei punti di forza della produzione nazionale - è suo il merito del rilancio della Cinta Senese, la valorizzazione dei prodotti a denominazione d’origine protetta e la “zonazione” del territorio senese per vocazione viticola ed olearia, Claudio Galletti è un buon conoscitore di vini.
“Enoteca Italiana deve riconquistare il suo ruolo di luogo di riferimento nazionale del vino. Questo è uno degli obiettivi più importanti. Appena 15 giorni fa, è giunto un riconoscimento in tal senso da parte del Ministero. Era uno dei miei obiettivi ... Formalmente, poi, però, bisogna che Enoteca Italiana lo diventi nella sostanza, e che dimostri la sua capacità di essere momento di aggregazione delle enoteche regionali, un vero e proprio punto di riferimento del sistema. L’augurio - spiega il presidente di Enoteca Italiana - è che i vini italiani si posizionino sui mercati nazionali e internazionali anche meglio di quanto hanno fatto negli ultimi anni, che li hanno visti sempre al top nel mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli