02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Entrano agli "Uffizi" olio e vino, capolavori made in italy: prodotti d'eccellenza agroalimentare nella culla del rinascimento italiano

Non solo una sosta davanti alla Medusa di Caravaggio, al Tondo Doni di Michelangelo, alla Primavera di Botticelli, all'Annunciazione di Leonardo o davanti alle altre mille meraviglie degli Uffizi: ora una visita alla celebre Galleria permetterà di passare dalla straordinaria bellezza delle opere d' arte all' acquisto di prodotti agroalimentari d'eccellenza come il Brunello di Montalcino, l'olio, il vinsanto e la grappa, tutti rigidamente toscani. L'idea è dei ministeri delle Politiche agricole e forestali e dei Beni culturali. Nei bookshop dei musei italiani verranno aperti spazi espositivi in grado di promuovere i prodotti agroalimentari italiani.
Dopo la sperimentazione avviata a Capodimonte, alla Certosa di San Martino di Napoli e al museo archeologico di Paestum, è la Galleria degli Uffizi il primo grande museo italiano a dare vita all'iniziativa Il gusto italiano. Quando il cibo è arte, organizzato da Buonitalia, società creata dal ministero delle Politiche Agricole per valorizzare e internazionalizzare i prodotti d'eccellenza dell'agroalimentare italiano.
Per il ministro Gianni Alemanno "i prodotti agroalimentari hanno bisogno di una promozione specifica e questo è un canale che dà un segnale preciso ai frequentatori dei nostri musei: accostare l'arte ai nostri prodotti alimentari di qualità. Da sempre le nostre specialità agroalimentari sono considerate testimoni e ambasciatrici della cultura italiana. Ora chi visiterà i nostri musei avrà anche la possibilità di conoscere meglio i nostri prodotti, anch'essi capolavori ineguagliabili. L'Italia è una super potenza per i prodotti d'eccellenza: nel mercato globale vince o chi fa prodotti che costano poco o chi fa prodotti unici e di alta qualità. Noi puntiamo su questa seconda possibilità".
Il connubio piace ad Antonio Paolucci, soprintendente per il polo museale fiorentino, che trova similitudini tra il mondo agricolo e quello dell' arte. "L' agricoltura d' eccellenza difende il territorio e le specificità - spiega - come noi le opere d' arte: abbiamo la stessa missione. Il nostro Paese viene sempre più percepito come il luogo della bellezza diffuso. In Italia tutto è arte: i centri storici come i quadri e le sculture; la moda come le linea delle auto, lo stile di vita come il temperamento degli uomini, l' eleganza delle donne come la cucina e i vini. Se questo è vero nessuno si stupire di trovare nello spazio commerciale degli Uffizi i prodotti della nostra eccellenza agroalimentare".
L'operazione è già partita: entro l'8 dicembre agli Uffizi sarà possibile comprare il Brunello, l'olio Laudemio, il vinsanto, l'aceto, la grappa. Successivamente gli acquisti potranno avvenire anche on line e in un secondo momento accoglieranno anche prodotti tipici di altre regioni e lo stesso avverrà nei musei delle altre parti d' Italia. In esposizione, accanto ai foulard e alle cravatte di Ferragamo, alle ceramiche di Ginori e alle monografie di Botticelli e Michelangelo, ci sono 54 etichette di vino, olio, aceto, vinsanto e grappa. I prodotti sono stati selezionati da Buonitalia in collaborazione con i consorzi dei vini toscani che a rotazione indicheranno le etichette dei vari prodotti da esporre. I primi sono stati sorteggiati. "Per noi - spiega Fabrizio Mottironi, presidente di Buonitalia - non è importante vendere i prodotti, ma accostarli all' arte". Insomma, cibo e opere d'arte come espressione della stessa cultura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli