02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

EXPORT E VENDEMMIA 2005: SCENARI PROSSIMI VENTURI DEL SETTORE VITIVINICOLO AL SEMINARIO “RENATO RATTI” (VERONA-18 OTTOBRE, PALERMO-20 OTTOBRE)

Il Seminario “Renato Ratti”, organizzato dall’Ice in stretta collaborazione con Veronafiere - Vinitaly, Assoenologi e Regione Sicilia, costituisce un importante momento di confronto del settore enologico italiano. E quest’anno sarà caratterizzata da due tappe, a Verona (18 ottobre) e Palermo (20 ottobre), con l’obiettivo di essere più vicini al mondo produttivo.
I processi di globalizzazione, in atto da alcuni anni nel settore vitivinicolo, hanno progressivamente cambiato la geografia della produzione di una delle più antiche produzioni del Vecchio Continente, aprendo la strada a nuovi scenari. L’accelerazione dei processi di concentrazione di grandi gruppi internazionali, di reti distributive nei più importanti mercati di consumo impongono la necessità di sviluppare nuovi strumenti per dialogare con il consumatore globale e adattare le strategie promozionali alle nuove esigenze. Negli ultimi anni le aziende del settore vitivinicolo hanno operato in modo costruttivo per “linee interne”: efficienza produttiva, miglioramento della qualità e contenimento dei costi aziendali.
Sicuramente il settore ne ha giovato, riuscendo a fornire delle risposte alla domanda internazionale e garantendo spazi e visibilità alle realtà aziendali. Garantire la competitività del vino italiano nel lungo periodo significa allargare la sfera d’azione dell’efficienza alla filiera intera agendo su “linee esterne”, introducendo i “plus” italiani nel paniere della competitività ed uscendo dalla mera logica del fattore prezzo. Formazione, Informazione, Logistica, Marketing, Comunicazione, Strumenti Finanziari, Promozione sono alcuni fattori che entrano in gioco per l’accesso e il successo sui mercati esteri.
La presentazione dei dati ufficiali della vendemmia 2005 da parte di Assoenologi e l’attività di Vinitaly offrono la possibilità di legare verticalmente la filiera, consentendo di disegnare un possibile percorso per il vino italiano, il più importante comparto dell’agroalimentare italiano. In questa ottica la politica promozionale e l’implementazione delle iniziative promozionali sui mercati esteri può essere funzionale alla produzione regionale per risolvere gli eventuali problemi strutturali o congiunturali. Info: www.ice.gov.it/italia/verona/seminario_ratti.htm per il Seminario di Verona, e www.ice.gov.it/italia/palermo/seminario_ratti.htm Seminario di Palermo

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli