02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FATTORIA DEI BARBI/CENTRO STUDI BNL: IN 50 ANNI IL PREZZO DEL BRUNELLO DI MONTALCINO E’ AUMENTATO SOLO DEL 38%

Italia
Stefano Cinelli Colombini

Grazie alla collaborazione del Centro Studi della Banca Nazionale del Lavoro, la Fattoria dei Barbi, una delle griffe di Brunello di Montalcino più conosciute nel mondo, ha realizzato uno studio sui suoi listini prezzi al pubblico in cantina dal 1927 ai nostri giorni. Il risultato? Un po’ a sorpresa … Stefano Cinelli Colombini ha, infatti, potuto vedere, da vicino, come l’enoappassionato che va direttamente nella cantina dei Barbi a Montalcino ad acquistare Brunello, in oltre mezzo secolo, ha sempre fatto un buon affare.

“Il prezzo del Brunello che il cliente privato - spiega il proprietario della Fattoria dei Barbi, Stefano Cinelli Colombini - paga nella nostra cantina è superiore solo del 38% a quello che pagava 50 anni fa in valore reale. Un risultato sorprendente: abbiamo potuto trasformare i prezzi del Brunello di ogni annata in Euro del 2004”. “Dato che per la maggior parte di quei 50 anni, la Fattoria dei Barbi - continua Cinelli Colombini - è stata il più grande produttore di vino di Montalcino, e tuttora con 800.000 bottiglie è il secondo, questo dato è un indicatore credibile del prezzo medio del Brunello”.

Come dire, il Brunello di Montalcino è uno dei vini più prestigiosi che, in 50 anni, ha aumentato i propri listini soltanto del 38% … Quasi nulla in confronto a tante altre etichette cult del “made in Italy”!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli