02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE: SÌ ALLA PROPOSTA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE DI AUMENTO DEL VINO DESTINATO ALLA DISTILLAZIONE. ADRIANO ORSI (FEDAGRI): “IL COMPARTO NECESSITA DI INTERVENTI STRUTTURALI”

La Fedagri ha deciso oggi di sostenere, in maniera forte, la proposta del Ministero delle Politiche Agricole di aumentare i volumi di vino destinati alla distillazione per la produzione di alcool uso bocca. “Gli effetti della crisi economica - ha spiegato il presidente del settore vitivinicolo Adriano Orsi - continuano ad incidere negativamente sulle nostre cantine cooperative che si trovano a fronteggiare una contrazione delle vendite soprattutto nel mercato interno, che oggi assorbe solo 26 milioni di ettolitri (con un consumo medio procapite di 45 litri all’anno)”.

“È evidente - ha aggiunto Orsi - che il comparto necessita di interventi strutturali che diano respiro nel breve, ma che allo stesso tempo garantiscano sostenibilità alle imprese nel medio-lungo periodo”.

Il Comitato vitivinicolo di Fedagri si è espresso favorevolmente sulla proposta di un riconoscimento dello stato di crisi per il settore, che consentirà di smaltire, in modo chiaro e corretto, oltre 1 milione di ettolitri di vino prima dell’inizio della prossima campagna. Perplessità, invece, è stata espressa sull’ipotesi di mettere in atto, ha spiegato Orsi, “altre fantasiose quanto irrealizzabili proposte per sopperire alle eccedenze produttive”, riferendosi in particolare all’attuazione di soluzioni che non sono sottoponibili ai necessari controlli di campo da parte dei competenti servizi del Ministero delle Politiche Agricole.

Relativamente alle misure di investimenti contenute nell’Ocm vino, Fedagri esprime preoccupazione per quelle misure che, “ad esclusione della ristrutturazione e conversione dei vigneti, potranno essere gestite dai piani di sviluppo rurale. Il rischio è che, su alcune iniziative come la commercializzazione, la logistica e la promozione, si possa incorrere in inutili sovrapposizioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli