02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Ferragosto è alle porte, e per chi non ha ancora deciso dove celebrare il pranzo, ecco i 10 consigli, per WineNews, di Enzo Vizzari, curatore delle guide de “L’Espresso”. Che annuncia: “Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi “Trattoria dell’Anno”

Non Solo Vino
I consigli per il Ferragosto di Enzo Vizzari

Ferragosto è alle porte, e per chi non ha ancora deciso dove passare uno dei pranzi più importanti dell’anno, ecco i consigli, da Nord a Sud, raccolti da WineNews, di Enzo Vizzari, tra i più raffinati palati italiani e curatore delle guide de “L’Espresso” tra osterie e trattorie del Belpaese.

“Sono notoriamente “piemontofilo”, quindi inizierei dal Piemonte - dice Vizzari - da una buonissima trattoria che vuole essere trattoria ma che in realtà è un buonissimo ristorante, La Coccinella, a Serravalle Langhe (Cuneo), è nella bassa Langa, un po’ fuori dai giri abituali, ma è una grande tavola. Poi in Liguria, in un ristorante di grande futuro, non conosciuto, ad Alassio, nella parte meno battuta, La Locanda dell’Asino, una scoperta di amici che ho provato recentemente, davvero raccomandabile. Sull’altro versante, siamo in provincia di Treviso, a Sernaglia della Battaglia c’è una grandissima trattoria, molto famosa, Trattoria dalla Libera. Passiamo al Centro:
c’è una formidabile trattoria nota per la cucina, ma anche per l’eccezionale cantina, tra le migliori d’Italia, a Calestano, in provincia di Parma, Locanda Mariella, davvero molto molto buona. Poi, per restare vicino alla sede di WineNews, io di recente ho mangiato in un’osteria autentica nella cucina, ma elegantissima, che è quella di Castiglion del Bosco, a Montalcino: un’osteria di lusso, ma vera. E poi andrei in Abruzzo, a Spoltore, vicino Pescara, c’è La Corte, un’eccellenza della cucina abruzzese.

Per chi fosse al Sud - continua Vizzari - non è proprio sul mare, ma è un’anticipazione che vi regalo, c’è quella che la “Guida dei Ristoranti” de “L’Espresso” premierà quest’anno come “Trattoria dell’Anno”, che è Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi: trattoria super per cucina, vini, servizio, e straordinario rapporto qualità prezzo. E dove fanno il pollo arrosto con le patate più buono che abbia mai mangiato. Poi, poco lontano, c’è un posto che mi piace tantissimo, a Salerno: è “13”, salumeria con cucina di alta qualità, di Raffaele Vitale. E poi andrei in Salento, al Le Macare di Alezio, provincia di Lecce, caso di cucina salentina immediata, autentica e di grande piacevolezza. E per parlare delle Isole, dico Sardegna, a Porto Cervo, dove la poca cucina di qualità che c’è è a prezzi proibitivi. In questo contesto un paio di mesi fa ho scoperto un posto, proprio sopra Cala di Volpe, si chiama Belvedere, nata come gastronomia, e diventata un’ottima trattoria”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli