02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FESTA TUTTA DEDICATA AL VINSANTO, DALL’8 ALL’11 DICEMBRE, NEL PICCOLO BORGO TOSCANO DI MONTEFOLLONICO

Torna, dall’8 all’11 dicembre, nel piccolo e suggestivo borgo di Montefollonico (Siena), la festa dedicata al Vinsanto, articolata su alcune iniziative stuzzicanti e assolutamente innovative. “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” offrirà, infatti, ai visitatori ed agli amanti dei vini passiti un’occasione per celebrarli in grande stile, con itinerari che intrecceranno cultura, creazioni culinarie, occasioni di dibattito e un originale concorso per premiare il miglior Vin Santo artigianale. Primo appuntamento in programma quello dell'8 dicembre, quando giornalisti del settore, sommelier, produttori ed enologi si incontreranno per discutere del futuro del dolce nettare, con la tavola rotonda dal tema “2005, punto d’arrivo o punto di partenza: quali prospettive per i vini passiti?” . Poi sarà la volta dei migliori produttori di Vin santo toscano, che si ritroveranno a Montefollonico per far assaggiare al pubblico i loro prodotti, accompagnati dai tradizionali crostini toscani.
L’itinerario enogastronomico - che si articolerà lungo le vie del borgo, nella chiesa di San Bartolomeo e all’interno del Palazzo Pretorio - prevede la degustazione di Vin Santi toscani delle zone di produzione del Nobile di Montepulciano, del Brunello di Montalcino, del Chianti Classico, Chianti Rufina, Chianti e Carmignano, Tokaji /Aszù ungherese e Vin Santi del Trentino.
L’appuntamento con il dibattito verterà sul tema del vino nella cultura e nella tradizione popolare. La conversazione con Maria Grazia Marchianò, già titolare della cattedra di Estetica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena e Làszlò Csorba, direttore dell’Accademia d’Ungheria a Roma, si svolgerà alle ore 17 nella Chiesa di San Bartolomeo. L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per presentare al pubblico il restauro del prezioso affresco ospitato nella chiesa, risalente all’XI secolo.
Il premio nazionale per il miglior Vin Santo artigianale sarà l’iniziativa di punta dell'11 dicembre. I vincitori del concorso - unico nel panorama italiano perché aperto a tutti quei piccolissimi produttori che fanno Vin Santo per piacere, tradizione o hobby, ma non lo commercializzano - saranno premiati a Palazzo Pretorio, e sarà possibile degustare i liquori artigianali in gara. In programma anche due appuntamenti speciali: le creazioni culinarie dello chef Dario Cecchini e la presentazione delle bottiglie in edizione speciale realizzate in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 dallo sponsor ufficiale Mps Tenimenti Poggio Bonelli, Fontanafredda, Chigi Saracini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli