02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRANCIA: APPROVATA LA PUBBLICITA’ COLLETTIVA SUL VINO

Il Senato francese ha approvato un emendamento al progetto di legge sullo sviluppo dei territori rurali che, in deroga alla legge Evin (la legge sulla lotta all’alcolismo), autorizza la pubblicità collettiva per il vino: potranno adesso realizzare campagne di comunicazione anche i consorzi di tutela e non solo i marchi commerciali. Il testo dispone che “la pubblicità collettiva può rappresentare le caratteristiche e le descrizioni relative ai territori di produzione, ai riconoscimenti ottenuti, alle denominazioni d’origine e ai loro elementi costitutivi così come definiti nelle convenzioni e nei trattati internazionali regolarmente ratificati”. E aggiunge che “per i prodotti sottoposti a denominazione d’origine o a indicazione geografica la pubblicità può effettuare delle rappresentazioni relative alle caratteristiche sensoriali o organolettiche del prodotto”. Il segretario di Stato all’Agricoltura Nicolas Forissier ha espresso parere favorevole sulla formulazione della prima parte dell’emendamento giudicando “pertinente ristabilire un’eguaglianza di trattamento tra i prodotti di indicazione geografica e i marchi commerciali”.

Fonte: “Il Corriere Vinicolo/Unione Italiana Vini”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli