02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRESCOBALDI: ACCORDO PER ACQUISTO 50% LUCE DELLA VITE. GRAZIE A CALL OPTION AZIENDA SARA' A MAGGIORANZA ITALIANA

La Marchesi dé Frescobaldi ha perfezionato un accordo per l'acquisto del 50% delle quote di Luce della Vite (azienda toscana con sede in Montalcino) che erano la totalità delle quote detenute dalla Robert Mondavi Corporation (di proprietà di Contellation Brands). Contestualmente la Marchesi dé Frescobaldi ha ceduto le stesse quote alla Mondavi Investment Partner Llc, la società personale recentemente costituita da Michael Mondavi e dai suoi stretti familiari (moglie e figli) per la realizzazione di questa operazione. L'azienda Luce della Vite sarà dunque presto a maggioranza italiana, in quanto Frescobaldi ha una call option (diritto di acquisto) fino al 15% delle quote cedute alla Mondavi Investment Partner Llc. Michael Mondavi, che nel settembre 2004 ha ceduto le proprie azioni della Robert Mondavi Corporation a Constellation Brands, ha recentemente fondato la società Folio Wine Company che da ieri è l'importatrice negli Stati Uniti dei vini Marchesi dé Frescobaldi e Luce della Vite.
La distribuzione di Luce della Vite negli altri paesi del mondo non subirà variazioni. "Soddisfazione" per il successo dell'operazione è stata espressa da Vittorio Frescobaldi, presidente di Marchesi dé Frescobaldi SpA. "Crediamo che il potenziale di questi vini non sia stato ancora pienamente espresso - ha aggiunto Frascobaldi - e per i prossimi anni continueremo a investire in vigneti e cantine per perseguire il nostro ideale di qualità assoluta. Il nuovo assetto societario non muterà la gestione operativa dell'azienda". Luce della Vite è stata fondata nel dicembre '95 dalle famiglie Frescobaldi e Mondavi.
L'acquisizione di una tenuta di 42 ettari, adiacente alla proprietà di Castel Giocondo dei Marchesi Frescobaldi nel territorio di Montalcino (Siena), è avvenuta agli inizi del '96. In seguito è stata acquistata la tenuta Il Cavallino, anch'essa a Montalcino. Fin dall' inizio, l'obiettivo della partnership è stato quello di proporre sul mercato mondiale vini toscani di alta qualità. I Frescobaldi producono vino in Toscana da 700 anni. Nel 2004 l'azienda ha avuto circa fatturato 66 milioni di euro. I vini di Marchesi de' Frescobaldi sono presenti in altre 70 paesi nel mondo. Il mercato italiano rappresenta oltre 1/3 del fatturato totale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli