02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRESCOBALDI CONFERMA L’IMPEGNO NEI VINI DI ALTA GAMMA. LA STORICA AZIENDA TOSCANA RIBADISCE LA STRATEGICITÀ DELL’INVESTIMENTO NELLE AZIENDE ORNELLAIA E LUCE DELLA VITE NONOSTANTE IL DISIMPEGNO DA PARTE DI MONDAVI

La Robert Mondavi Corporation ha annunciato in questi giorni (e come anticipato da WineNews, ndr) in un vasto piano di riorganizzazione dell’azienda, la sua volontà di mettere in vendita tutto il settore del lusso, che include la Robert Mondavi Winery di Oakville e Napa, la joint venture Opus One con Rothschild, la joint venture Cilena, le joint ventures italiane Luce della Vite e Ornellaia con Marchesi de’ Frescobaldi. Alla base di questa decisione è la nuova strategia della Robert Mondavi Corporation di focalizzare il proprio business su prodotti di volume individuati principalmente nei brand Woodbridge e Robert Mondavi Private Selection, i quali rispondono alle esigenze di un modello di business idoneo alle società quotate in borsa quali la Robert Mondavi Corporation. Ieri, in una nota stampa, la Marchesi de’ Frescobaldi, in qualità di socio al 50% delle joint-venture Luce della Vite e Ornellaia ha confermato “invece, il proprio impegno nello sviluppo delle due società; diversamente dalla Robert Mondavi Corporation, infatti, l’investimento della Marchesi de’ Frescobaldi nelle due joint-venture è strategico con l’obiettivo dichiarato di valorizzare sempre più il portafoglio prodotti dell’azienda. La Frescobaldi analizzerà attentamente le varie opportunità con il socio Mondavi, al fine di assicurare il rispetto delle strategie di sviluppo delle due joint venture. Questa decisione della Robert Mondavi Corporation non ha nessun impatto sulla gestione operativa delle due aziende, sia produttiva che commerciale, che continueranno quindi ad operare nel rispetto dei piani stabiliti”.

Focus - Le aziende: Frescobaldi, Ornellaia e Luce della Vite
Luce della Vite
è stata fondata nel dicembre ’95 attraverso l’acquisizione di un’azienda di 42 ettari adiacente alla più estesa proprietà di Castelgiocondo dei Frescobaldi nel territorio di Montalcino (Siena); è posseduta al 50% dalle due famiglie Frescobaldi e Mondavi. L’obiettivo è quello di proporre sul mercato mondiale vini toscani di qualità eccezionale, unici nel loro genere e stile, commercializzandoli con marchi propri e firme congiunte.
La Tenuta dell’Ornellaia, situata a Bolgheri (Livorno), una zona vitivinicola toscana di grande fama, dal 2002 è di proprietà della società Frescobaldi-Mondavi. Le due parti detengono rispettivamente il 50% del pacchetto azionario. La superficie della tenuta è di 187 ettari; i vigneti coprono 85 ettari, di cui 76 sono attualmente in produzione. Tenuta dell’Ornellaia è ritenuta unanimemente dalla critica ai massimi vertici qualitativi a livello mondiale. Nel 2002 Ornellaia ’98 ha ricevuto il premio di miglior vino del mondo dalla prestigiosa rivista Wine Spectator; mentre Masseto 2001 è stato premiato con il massimo punteggio (100/100) dalla stessa testata americana.
I Frescobaldi producono vino in Toscana da 700 anni. Nel 2003 il fatturato consolidato del Gruppo Frescobaldi è stato pari a 65,5 milioni di euro. Nel 2003 Marchesi de’ Frescobaldi ha prodotto 6,7 milioni di bottiglie; l’intero gruppo ne produce 9, 9 milioni. Il 35% sono distribuite sul mercato italiano, mentre il rimanente 65% sul mercato estero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli