02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GEWURZTRAMINER DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI! A TERMENO, DAL 16 AL 20 LUGLIO, IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEDICATO AL PIÙ FAMOSO VITIGNO AROMATICO

Ormai eletta a capitale mondiale del Gewurztraminer, la cittadina di Termeno (Bolzano), celebra anche quest’anno, dal 16 al 20 luglio, il simposio internazionale dedicato al noto vitigno aromatico, di cui rivendica i natali fin dal Medioevo. L’evento enogastronomico, di risonanza mondiale, si presenta ricco di iniziative, tra seminari di approfondimento, incontri con i produttori, degustazioni guidate, escursioni tra i vigneti e cene a tema. Una giuria internazionale di esperti, coordinata dalla rivista tedesca "Der Feinschmecker" e composta da giornalisti del settore, sommelier, enologi e tecnici di diverse nazionalità, prenderà in esame 200 gewurztraminer provenienti da varie regioni italiane e da Paesi europei ed extra-europei (tipologie: secco, dolce, passito).

Originario dell’Alto Adige, sulle cui colline dai terreni argillosi e calcarei ha trovato un habitat ideale, questo pregiato vitigno è emigrato inizialmente nelle altre aree di lingua tedesca, e oggi viene coltivato anche in California, Australia e Nuova Zelanda. Le etichette in competizione saranno messe in assaggio a Castel Rechtenthal, dal 16 al 18 luglio (ore 16/23), per intenditori ed appassionati: questo bianco sta vivendo in Italia un successo senza pari, apprezzato per la complessità del suo bouquet, la sua tipicità di vino autoctono di razza, le suggestioni che evoca il suo aroma, la sua versatilità nell’accostamento con i cibi.
Lo “speziato di Termeno” sarà al centro anche di eventi collaterali alla gara vera e propria: un seminario condotto dal giornalista britannico Stuart Pigott sui Gewurztraminer internazionali; una degustazione in abbinamento al cioccolato della “Antica Dolceria Bonajuto” di Ragusa; seminari gastronomici di alta cucina altoatesina, mediterranea e indiana condotti da chef famosi e dal sommelier campione del mondo Markus Del Monego; escursioni nelle zone vocate del cru. Il 19 luglio poi avverrà la premiazione del “miglior Gewurztraminer del mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli