02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRANDI MARCHI: IL PRESIDENTE PIERO ANTINORI E MAURIZIO ZANELLA (CA’ BEL BOSCO): “SERVE UNA CABINA DI REGIA NELLA PROMOZIONE ALL’ESTERO, SOPRATTUTTO ADESSO …”

Una cabina di regia unica per non disperdere in mille rivoli lo sforzo di promozione all’estero. Lo hanno chiesto le 17 aziende vitivinicole di fascia alta e provenienti da 11 regioni italiane, dell’istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.

“Occorre superare un approccio della tradizione italiana che non ci agevola e rischia di sprecare risorse” ha detto il presidente dell’Istituto Piero Antinori che auspica che l’esempio di concreta sinergia tra i Grandi Marchi sia seguito.

“Manca una cabina di regia - ha lamentato Maurizio Zanella, a capo della Cà del Bosco - e per la promozione dell’azienda spumantistica di Erbusco, ad esempio, spesso si muovono almeno sei enti (Ice, Regione Lombardia, Provincia di Brescia ...), oltre il Consorzio della Franciacorta e ciò crea, ha osservato, “un involontario sperpero di energie”.
Nonostante questo il Franciacorta ha chiuso il 2008 con un incremento del 16% delle vendite e una produzione di 9,7 milioni di bottiglie; l’export in crescita del 6% per un totale di 1,5 milioni di bottiglie: “un comparto attivo quindi, con le bollicine di qualità che fanno fatica all’estero perche lo champagne chiude tante porte, ma ci sono grandissime prospettive perché finora all’estero ci siamo andati poco e quasi solo attraverso i ristoranti italiani. Potenziale di export alto, dunque”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli