02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I MIGLIORI MERLOT D’ITALIA? AD ALDENO VINCONO VINI DI LOMBARDIA, TOSCANA, VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE. DA OGGI AL 19 OTTOBRE LA KERMESSE DEDICATA AD UNO DEI VITIGNI PIÙ DIFFUSI NEL MONDO

Parte oggi la Mostra dei Merlot d’Italia che animerà, fino al 19 ottobre, la cittadina trentina di Aldeno. Nella manifestazione anche il concorso nazionale Merlot d’Italia n. 6 (www.merlotditalia.it), che ha visto “sfidarsi” oltre 150 etichette provenienti da diverse regioni italiane. I vincitori? Nella categoria Doc e Docg annate 2007 e 2006, l’hanno spuntata il Piave Doc Merlot “Sante Rosso” 2006 dell’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio di Tezze di Piave (Treviso), l’Alto Adige Doc Merlot Riserva “Siebeneich” 2006 di Cantina Produttori di Bolzano; nella categoria Doc e Docg annate precedenti, hanno vinto il Piave Doc Merlot “La Cesura” 2004 dell’Azienda Cescon Italo Storia e Vini Srl di Roncadelle di Ormelle (Treviso) e l’Alto Adige Merlot “Tor di Lupo” 2004 di Cantina di Terlano (Bolzano). Toscani i migliori Igt Annate 2007/2006, che sono il Maremma Toscana Igt Merlot 2006 dell’Azienda Agricola La Cura di Enrico Corsi di Massa Marittima (Grosseto), e il Maremma Toscana Igt Merlot “Cupinero” 2006 dell’Azienda Col di Bacche di Magliano in Toscana (Grosseto); e ancora la Toscana, questa volta a metà con la Lombardia, si aggiudica il riconoscimento per l’Igt Annate precedenti, dove primeggiano il Toscana Igt Merlot “Castello Vicchiomaggio” Fsm 2005 di Tenuta Vicchiomaggio di Greve in Chianti (Firenze), e il Lombardia Igt Merlot “Nepomuceno” 2004 dell’Agricola Cantrina di Bedizzole (Brescia). Il riconoscimento speciale come migliore Merlot trentino è, invece, il Trentino Doc Merlot 2007 di Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all’Adige.
Tanti sono gli appuntamenti per gli appassionati di questo vitigno, tra i più diffusi nel mondo: dalle degustazioni guidate del percorso “Piacere di Merlot”, in cui le etichette saranno abbinate alle eccellenze della gastronomia trentina, al “Talk Show Master” del 18 ottobre, con gli interventi di quattro grandi griffe dell’enologia italiana, grandi interpreti del merlot: Carlo Guerrieri Gonzaga (Tenuta San Leonardo), Marco Gallone (Feudi di San Gregorio), Enrico Viglierchio (Castello Banfi) e Giacinto Giacomini (Cavit). Ospite internazionale di Aldeno il Sud Africa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli