02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I NUOVI VOLTI DELL’ENOLOGIA ITALIANA SI INCONTRANO A CORTINA D'AMPEZZO: APPUNTAMENTO IL 22 GENNAIO CON IL FORUM DI AGIVI INSIEME AI MIGLIORI PRODUTTORI UNDER 40 DEL BELPAESE

I giovani del vino si incontrano a Cortina d’Ampezzo: nella “Perla delle Dolomiti” va in scena il forum di Agivi (che fa capo all’Unione Italiana Vini), l’associazione che riunisce produttori e vignaioli under 40, alla guida delle di alcune fra le più importanti aziende vinicole italiane (tra cui Antinori, Avignonesi, Ca’ Bolani, Ceretto, Tenuta La Palazza, Fazi Battaglia, Ferrari-Lunelli, Feudo Principi di Butera, Il Mosnel, Masi Agricola, Rivera, Sartori, Umani Ronchi, Zenato …). L’appuntamento è fissato per 22 gennaio all’Hotel Ancora di Cortina, dove l’associazione organizza per l’occasione lo speciale “WineBar del BereGiovane”. Uno spazio in cui imparare a “bere bene” ed in modo originale con il meglio della produzione vinicola italiana raccontata direttamente dai più giovani produttori del Belpaese.

L’evento di Cortina è alla sua prima edizione, ma l’associazione si è già fatta conoscere
per la capacità di comunicare ai consumatori coetanei, grazie ad iniziative come il “Wine Bar del Bere Giovani” di Vinitaly e la partecipazione al progetto dell’Enoteca Italiana di Siena “Perbacco Ragazzi!”.

Il “Wine Bar del BereGiovane” si inserisce nel Forum Agivi 2005 “Buono non Basta - Quale comunicazione per il Vigneto Italia”, appuntamento che ogni anno riunisce gli associati per discutere temi di attualità del settore e rafforzare lo spirito di squadra necessario per vincere nel mercato globale. Obiettivo dell’incontro, evitare la retorica e offrire agli imprenditori e all’intero settore alcuni spunti di riflessione utili. Con spirito critico ed onestà, il Forum chiamerà al tavolo dei relatori personaggi che hanno fatto la storia della comunicazione in settori anche molto diversi da quello del vino, con l’obiettivo di cercare risposte, confronto e qualche provocazione.

”Abbiamo scelto Cortina - commenta Drei Donà, presidente Agivi (che fa capo all’Unione Italiana Vini) - perché rappresenta una delle mete invernali più frequentate da giovani attenti alla qualità della vita. L’obiettivo del Forum è certamente creare un momento di riflessione per l’intero settore, ma anche ascoltare e avvicinare il pubblico ai grandi vini italiani. Come Agivi, riteniamo che sia finito il tempo degli appuntamenti per una stretta cerchia di operatori. E’ ora che il vino ritorni al consumatore, ma lo faccia in modo intelligente e qualificato”. Al Forum Agivi parteciperà anche il professor Venier, direttore del primo Master in Business Administration dedicato al vino, partito nel 2003 a Trieste, e già divenuto un punto di riferimento per la formazione dei manager del vino (il Mib di Trieste rappresenta in Italia il primo corso di specializzazione di questo genere ed il secondo a livello internazionale, ndr).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli