02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I VIGNETI ITALIANI SONO IN SPLENDIDA FORMA: OTTIME LE PREVISIONI PER LA VENDEMMIA 2005. LE STIME DI UNIONE ITALIANA VINI E ISMEA NEL MOMENTO PIU’ DELICATO PER IL SETTORE, TRA ATTESA DELLA DISTILLAZIONE DI CRISI E RIBASSI DEI PREZZI

A settembre ci attende un’ottima vendemmia: lo dicono l’Unione Italiana Vini e l’Ismea, che anticipano le prime previsioni sul raccolto 2005. Lo stato dei vigneti italiani lascia infatti prevedere fin d’ora un buon raccolto, pur con l’incognita delle condizioni meteo delle prossime settimane, con una produzione di vino che dovrebbe attestarsi sui volumi del 2004, annata che ha segnato il ritorno alla normalità dopo il crollo produttivo del 2002 e 2003.Spiega Andrea Sartori, presidente dell’Unione Italiana Vini: “la previsione sopraggiunge in un momento delicato per il mercato, segnato dai continui ribassi dei prezzi e ancora in attesa di conoscere gli esiti della richiesta di una distillazione di crisi per l’Italia, che consentirebbe a molte cantine di liberare gli spazi necessari per stoccare la nuova produzione. Del resto si tratta di un problema comune a tutto il mercato vitivinicolo mondiale, contrassegnato da forti eccedenze di prodotto. E’ importante in questa fase mantenere i nervi saldi e fare “sistema”, per evitare ulteriori diminuzioni dei prezzi che sarebbero dannose per tutti”.

In Italia i timori di siccità legati al caldo asciutto di giugno sono stati allontanati dalle piogge diffuse e dalle temperature non altissime d’inizio luglio. L’inverno molto lungo e piovoso ha consentito ai vigneti, in particolare a quelli del Mezzogiorno, di arrivare all’estate con buone riserve idriche, e ideale è anche la situazione fitosanitaria.

“Sul territorio nazionale - sottolinea il presidente dell’Ismea, Arturo Semerari - la situazione resta comunque differenziata: per quanto riguarda il Piemonte, al freddo della tarda primavera è imputabile la perdita di almeno il 10% dei grappoli di Nebbiolo, prima varietà a germogliare nelle Langhe-Roero. Dunque le disponibilità legate a questo vitigno potrebbero essere leggermente più scarse del 2004, anche se nel complesso la produzione della regione dovrebbe confermare i volumi dello scorso anno. In Lombardia lo stato vegetativo dei vigneti è molto buono ovunque, grazie a una disponibilità idrica ottimale che ha permesso alla pianta di sopportare bene l’ondata di caldo di giugno. Nel complesso la produzione della regione è prevista meno abbondante dello scorso anno”.

Dopo i volumi record del 2004 - prosegue l’indagine Ismea-Uiv - anche i vigneti del Veneto lasciano presagire una flessione del raccolto, che per varietà quali il Cabernet è apparso evidente fin dalla fase della germogliazione. Cali anche in Friuli e in Trentino. In Toscana la situazione è in generale molto buona, con uve sane e vigne leggermente più avanti rispetto all’anno passato. Dovrebbe riproporre i volumi dello scorso anno la vendemmia nelle Marche, dove grandinate a macchia di leopardo hanno colpito l’area del Verdicchio e del Rosso Piceno, con effetti comunque circoscritti. Grandine anche nella zona dei Castelli del Lazio, ma all’inizio di giugno, quando la fase vegetativa della vite non era ancora molto avanzata. A causa di un inverno protrattosi più del solito, il ciclo vegetativo è partito infatti con un ritardo di una o due settimane, recuperando in seguito quasi completamente grazie al bel tempo. In Puglia le viti appaiono sane e lasciano presagire un aumento del raccolto rispetto alla scorsa annata. Stessa tendenza in Calabria, Molise e Sicilia. In quest’ultima regione, ma anche in Sardegna, le abbondanti piogge invernali e primaverili hanno permesso il formarsi di una buona riserva idrica con la quale affrontare l’estate. In ogni caso in Sardegna la produzione confermerebbe i volumi del 2004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli