02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IERI A MODENA LA “GIORNATA DELLO CHAMPAGNE 2005” IN ITALIA

Contrappasso alla modenese: nella settecentesca Villa Cavazza di Solara, a pochi chilometri da Modena, nel cuore di quella campagna rinomata per la produzione del Lambrusco di Sorbara, ieri “Giornata degli Champagne” 2005, l’evento annuale organizzato dal Centro Informazioni Champagne per l’Italia. 45 marche distribuite nel nostro Paese, con 135 diverse tipologie di Champagne, tra brut sans année, millesimati e rosé.

L’iniziativa è coincisa con un momento di mercato nuovamente felice per le bollicine nobili di Francia: gli italiani si confermano, infatti, i terzi consumatori al mondo di Champagne, Francia esclusa: per valore delle bottiglie spedite, l’Italia è preceduta soltanto da Regno Unito e Stati Uniti, rispettivamente al primo e al secondo posto.

Sulle tipologie, il Belpaese continua ad apprezzare le cuvée di maggiore pregio: gli Champagne millesimati - quelli cioè ottenuti dalle uve di una sola annata - rappresentano il 7,3% delle spedizioni, mentre le cuvée speciali raggiungono il 5,6%; confermatissima la crescita delle importazioni dei rosé, balzati dalle 188.000 bottiglie del 2003 alle 269.000 del 2004 (vale a dire uno strepitoso +43%!).

“L’Emilia è forse la terra che, per prima in Italia, ha aperto le porte della sua tradizione gastronomica allo Champagne e ne ha anticipato il consumo come vino da tutto pasto” ha commentato Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne per l’Italia. “Portare a Modena un evento unico come la Giornata degli Champagne rappresenta anche un omaggio a questo rapporto mai interrotto.” Come dargli torto, se si pensa agli splendidi abbinamenti che si possono realizzare sposando la ricca cucina emiliana al regale perlage di Reims!

Il Centro Informazioni Champagne, organizzatore dell’evento modenese, rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne). Il Civc, con sede a Epernay, riunisce e rappresenta tutti i viticoltori e le maison della Champagne. In Italia la missione del Centro si focalizza soprattutto sulla difesa e sulla promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano (info: tel. 02/89423642).

Piero Valdiserra

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli