02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL 26 LUGLIO A SIENA LA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DEGUSTATORI NON PROFESSIONISTI. QUESTI I 18 CONCORRENTI IN SFIDA

Sei donne e dodici uomini. Sono 18 i "campioni", tra 20 e 54 anni di età, provenienti da undici regioni italiane, che si sono aggiudicatio il passaggio alla finalissima delle "Viniadi", il primo Campionato degustatori non professionisti, il 26 luglio nella Fortezza Medicea di Siena, sede dell’Enoteca Italiana, ente pubblico che ha organizzato il torneo, prate di un progetto speciale "Vino e giovani - Per Bacco, Ragazzi!", in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e le Regioni (l’obiettivo? sensibilizzare le nuove generazioni ad un consumo corretto e moderato di questa bevanda, ndr).

Chi sono i finalisti delle “Viniadi”? Elena di Ghionno, 26 anni, economista sanitaria di Tollo (Chieti); Francesco Pasquariello, 25 anni, studente di Scienze del Turismo, di Casapulla (Caserta); Enrico Della Zizza, 25 anni, operaio Fiat, residente a Mozzagrogna (Chieti); i toscani Stefano Cipollini, 35 anni, libero professionista, di Vinci (Firenze) ed Andrea Locci, 36 anni, lavoratore autonomo, di Castelfiorentino (Firenze); i marchigiani Alighiero Tozzi, 34 anni, studente universitario, di Ascoli Piceno e Diego Scasciafratte, 27 anni, ottico, di Ascoli Piceno; Franca Perinu, 30 anni, impiegata, di Berchidda (Sassari), Giannantonio Aiuolo, 41 anni, macchinista Ferrovie dello Stato, di Sorrento (Napoli); i laziali Antonio Cetta, 46 anni, medico legale e Francesco Saverio De Amicis, 50 anni, alimentarista, entrambi di Roma, e poi Attilia Giovanna Medda, 53 anni, insegnante in pensione, di Olbia (Sassari). Ed ancora Sara Gardoni, 20 anni, residente a Vigo Meano (Trento), Gabriele Tanzarella, 21 anni, studente di veterinaria, di Dozza (Imola), Gabriella Cutica, 37anni, insegnante di Nizza Monferrato, Alberto Rovati, 36 anni, bancario, Broni (Pavia), Roberto Persichini, 44 anni, bibliotecario, Moggio (Lecco) e Faustina Fior, 51 anni, impiegata, di Tavagnacco (Udine).

I primi tre classificati assoluti delle "Viniadi" vinceranno wine experience in affermate aziende vitivinicole nazionali ed avranno l’usufrutto, per 3 anni, di un filare di vigneto pregiato, che andrà in premio anche al finalista più giovane, oltre ad una dotazione di bottiglie (42) selezionate dall’Enoteca Italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli