02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL 3 DICEMBRE A ROMA “ECCELLENTI E SOLIDALI”, KERMESSE ENOGASTRONOMICA DI SLOWFOOD, IL CUI RICAVATO SARA’ DEVOLUTO A SOSTEGNO DI PROGETTI NEL SUD DEL MONDO ... ASTA SU EBAY PER LA FONDAZIONE SLOW FOOD

Il 3 dicembre a Roma, a Palazzo Rospigliosi, le migliori cantine italiane e i più importanti artigiani del cibo propongono i loro prodotti a un pubblico di appassionati, professionisti e giornalisti. E’ “Eccellenti e solidali”, la manifestazione di Slow Food (www.slowfood.it) che unisce i due temi più importanti per l’associazione: la conoscenza delle produzioni alimentari di qualità e il supporto all’agricoltura sostenibile e ai piccoli produttori di tutto il mondo.
L’evento è un’occasione unica per incontrare i grandi nomi del vino italiano, da Arnaldo Caprai a Bellavista, da Castello Banfi a Planeta, da San Patrignano a Tenuta Col d’Orcia, da Masciarelli a Feudi di San Gregorio, da Contadi Castaldi a Castello della Sala. Ma ci saranno anche noti produttori che faranno assaggiare i propri prodotti (grappa, pani, salumi, formaggi, cioccolato, caffè, gelati) e in più ci saranno i Presidi avviati dalla Fondazione Slow Food per la diversità Onlus, a sostegno dei piccoli produttori di qualità da tutto il mondo: dal culatello di Zibello al caffè di Huehuetenango, dalla bottarga di Orbetello al cacao dell’Equador, dalle susine bianche di Monreale al riso Basmati dell’India.
Per partecipare all’evento l’offerta minima è di 30 euro, che saranno devoluti alla Fondazione Slow Food a sostegno dei progetti nel Sud del mondo. In programma anche una serie di conferenze a cui prenderanno parte il Ministro per le Politiche Agricole Gianni Alemanno e Carlo Petrini, oltre a documentari e concerti.

La curiosità: un’asta su eBay per la Fondazione Slow Food
Su eBay, il principale sito del mondo dedicato alle aste telematiche, si può trovare praticamente di tutto, e c’è anche una visitatissima sezione dedicata alle aste benefiche. Da qui l’idea di far conoscere ai navigatori il mondo della produzione alimentare di qualità: l’ultima settimana di novembre sarà indetta un’asta di vini italiani, in cui venti grandi nomi dell’enologia nazionale - i protagonisti dell’evento “Eccellenti e solidali” - hanno messo a disposizione una o più bottiglie rare o addirittura introvabili sul mercato. I vincitori dell’asta potranno ricedere a casa i propri vini o ritirarli direttamente nell'evento del 3 dicembre a Roma, dove saranno i produttori stessi a consegnarli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli