02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL 9 NOVEMBRE LE “BOLLICINE” DI FRANCIACORTA SBARCANO A NAPOLI. IN DEGUSTAZIONE 34 ETICHETTE STRAPREMIATE QUEST’ANNO DA TUTTE LE GUIDE D’ITALIA

Banco d’assaggio interamente dedicato alle “bollicine” della Franciacorta, organizzato dal Consorzio Franciacorta, rappresentante orgoglioso delle bollicine più premiate d’Italia, il 9 novembre a Napoli (Grand Hotel Vesuvio, storico ed elegante albergo). La kermesse ha la regia di Slow Food e si potranno degustare ben trentaquattro etichette di Franciacorta, dai Brut e Satèn senza annata agli irripetibili millesimati, sotto la guida attenta e competente dei produttori delle aziende franciacortine: Antica Fratta, Barone Pizzini, Bersi Serlini, Bonomi Tenuta Castellino, Ca’ del Bosco, Contadi Castaldi, Conti Bettoni Cazzago, Cornaleto, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, il Mosnel, La Montina, Majolini, Monte Rossa, Montenisa, Ricci Curbastro, Villa Crespia - Fratelli Muratori.

“Un appuntamento - spiega Ezio Maiolini, presidente del Consorzio -che vuole offrire l’eccezionale possibilità di degustare, in un unico contesto, diverse etichette di Franciacorta e differenti tipologie. Il mondo dei Franciacorta è caratterizzato da una gran varietà e ricchezza di sfumature, tra le quali ognuno può trovare la bottiglia più consona ai suoi gusti e più adatta alle diverse occasioni di consumo. In tema di abbinamento alle diverse cucine regionali, sono senza dubbio vini da tutto pasto, versatili e destinati ad essere ottimi compagni di molti piatti, sicuramente anche della cucina napoletana”.

A dimostrazione dell’alto valore raggiunto dalle bollicine da degustare a tutto pasto, oltre al non trascurabile consenso del pubblico, anche i continui riconoscimenti della critica nazionale ed internazionale. Le prime Guide dei Vini 2005 pubblicate vedono: 6 Franciacorta Docg con Tre bicchieri assegnati dal Gambero Rosso Slow Food; 9 Franciacorta con i cinque grappoli conferiti dall’Ais e 3 Franciacorta tra i vini d’eccellenza (simboleggiati da 5 bottiglie) dall’Espresso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli