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IL BRUNELLO DI MONTALCINO AL CENTRO DI UNA SINGOLARE SCOMMESSA ALLA TV TEDESCA

Che ciascun Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più famosi nel mondo, fosse unico ed originale è risaputo da tempo, ma nemmeno il naso più esperto e il palato più raffinato aveva mai pensato finora di poter riconoscere l’etichetta di appartenenza di ciascun Brunello da una degustazione alla cieca. Invece questa idea è venuta ad un dentista tedesco grande appassionato di vini, Michael Heilos, mentre si trovava in vacanza a Montalcino per degustare il Brunello. Heilos ha così deciso di proporre una scommessa alla trasmissione televisiva tedesca "Scommettiamo che…?", seguitissima in Germania, Austria e Svizzera da più di venti anni. Dopo un anno di allenamenti, e difficili preselezioni, a marzo sulla ZDF è andata in onda la scommessa sul Brunello, seguita da ben 15 milioni di spettatori. Per vincere la scommessa, Heilos avrebbe dovuto riconoscere i 3 Brunelli annata 1999 di tre aziende su 4, scelti a caso dal presentatore in una rosa di 30 Brunelli annata 1999 precedentemente selezionati. Persino la modella tedesca Heidi Klum, alla quale era stata abbinata questa scommessa, ha accordato la sua fiducia allo scommettitore, convinta che il naso dopo un anno di allenamenti fosse pronto! Purtroppo la modella non sapeva, come il resto degli spettatori, che proprio la notte prima della trasmissione Heilos era stato colpito da un lutto in famiglia, e voleva ritirarsi dalla scommessa. Le insistenze della famiglia e del team della trasmissione l’hanno spinto ad andare comunque avanti, e così la scommessa è andata persa per un soffio, riuscendo il dentista a riconoscere 2 Brunelli su 4. Dopo la trasmissione si è svolta anche una serata di gala, durante la quale sono state servite le bottiglie di Brunello rimaste inutilizzate per la scommessa.

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