02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL DOLCE NATALE DI MONTEFALCO: DAL 6 DICEMBRE AL 6 GENNAIO C’É “FESTIVI CALICI”, DEGUSTAZIONI DI VINI DA MEDITAZIONE DI TUTTA ITALIA

Italia
Appassionato di vini da meditazione, in compagnia anche del sigaro

Per ben un mese l’Umbria spalanca le porte agli appassionati di vini dolci: dal 6 dicembre al 6 gennaio, c’è “Festivi Calici”, kermesse dei vini da meditazione di tutta Italia, ideata dal Comune di Montefalco (Perugia) e dalle Città del Vino. Così, ogni sabato e domenica (ma anche lunedì 8 dicembre e per il Ponte dell’Epifania), sarà possibile per tutti coloro che sono in Umbria per le festività assaggiare in un colpo solo oltre venti vini dolci di tutte le regioni del Paese.
Le degustazioni si svolgeranno alla Casa dei vini Passiti di Montefalco, un vero e proprio centro nazionale, nato per la ricerca e la diffusione dei vini da meditazione. Qui golosi ed enoappassionati potranno scoprire le migliori produzioni italiane, in abbinamento a pasticceria finissima e a formaggi di fossa ed erborinati: dal Nus Malvoisie Passito della Valle d’Aosta alla Malvasia delle Lipari siciliana, dal lombardo Sfursat della Valtellina al ricercatissimo Sciacchetrà delle Cinque Terre, passando per il Recioto della Valpolicella e per l’immancabile Vin Santo toscano. Ma ci saranno anche l’Albana di Romagna Passito, il piemontese Caluso Passito, il veneto Recioto di Soave, lo Chambave Moscato Passito della Valle d’Aosta, il Verduzzo di Ramandolo del Friuli e il Moscato Rosa dell’Alto Adige. Ovviamente gli onori di casa li farà il “dolce” locale, il Sagrantino di Montefalco, in versione passita, meno noto del fratello in versione secca, ma altrettanto apprezzato e ricercato dagli amanti del buon bere.
Da non perdere poi le due “serate d’autore”, dedicate agli abbinamenti gastronomici con la cioccolata, a cura del maître chocolatier toscano Simone De Castro (l’8 e il 13 dicembre), e le “degustazione di caffè”, con miscele provenienti da piantagioni dell’Asia, dell’Africa e del Centro e Sud America, in abbinamento a fine pralineria e cioccolato: gli esperti potranno scegliere, tra gli altri, tra il caffè Captain Cook dalle Hawaii, il Blue Mountain dalla Jamaica e l’Antigua Pastores dal Guatemala. Uno dei momenti clou sarà l’eccezionale degustazione “Vino in Piazza”: il 7 dicembre ben 32 vini autoctoni ricavati da antiche varietà di Nord, Centro e Sud Italia, tutti rigorosamente secchi, saranno a disposizione per essere assaggiati nella suggestiva piazza di Montefalco.
Simone Brogioni

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli