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IL GRUPPO DEL LUSSO LVMH HA FATTO REGISTRARE UN UTILE COMPLESSIVO 2008 STABILE A 2 MILIARDI DI FATTURATO. IL POLO DEL VINO E ALCOLICI HA FATTO SEGNARE UN AUMENTO DELLO 0,2% PARI A 1,06 MILIARDI DI EURO, CON +1% DI FATTURATO PER 3,1 MILIARDI DI EURO

Il gruppo del lusso Louis Vuitton Moët Hennessy ha chiuso il 2008 con un utile netto di 2,02 miliardi di euro, stabile sul 2007, ma inferiore alle attese delle analisti. Nonostante la crisi, il leader mondiale del lusso è riuscito a generare un fatturato di 17,2 miliardi, in aumento del 4% sul 2007, grazie al dinamismo della moda e pelletteria. Il polo vino e alcolici dello 0,2% a 1,06 miliardi, con un fatturato in crescita del'1% a 3,1 miliardi di euro.

Nel quarto trimestre, il gruppo guidato da Bernard Arnault ha registrato un aumento dei suoi ricavi del 4% a 5,2 miliardi di euro. Nel 2008 l’utile da operazioni correnti ha registrato una progressione del 2% a 3,6 miliardi. Il polo moda e pelletteria ha registrato un aumento del 5% a 1,9 miliardi, quello profumi e cosmetici del 13% a 290 milioni. Il settore orologi e gioielli ha invece accusato una flessione del 16% a 118 milioni e la distribuzione selettiva del 9% a 388 milioni. Sul fronte del fatturato, la moda e pelletteria ha registrato un +10% a 6 miliardi, profumi e cosmetici +8% a 2,8 miliardi, orologi e gioielli un -2% a 879 milioni e la distribuzione selettiva un +9% a 4,3 miliardi.

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