02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL LIBRO SUL VINO PIU’ PICCOLO DEL MONDO. DALL’AZIENDA REGINA DEI CAVATAPPI, LA SCREWPULL, ARRIVA UN INNOVATIVO MINI-MANUALE DI DEGUSTAZIONE

Italia
Il libro più piccolo per le degustazioni di vino

Tutto sui segreti della degustazione del vino. Tutto in un “libretto” di appena 9 centimetri di altezza, per 5,5 centrimetri di larghezza e 2 millimetri di spessore (come una carta di credito). A pubblicare “Picco Vino”, forse la guida al vino più piccola del mondo, è Screwpull (www.screwpullexport.com) il prestigioso marchio di accessori per il servizio del vino, famoso per i cavatappi Leverpull (a leva) e i nuovi Active Ball.
Quello illustrato da “Picco Vino” è un innovativo metodo di valutazione, ideato ed edito dallo svizzero Thomas Gromann (degustatore, e docente di marketing): non vuole certo rovesciare i metodi “ufficiali” e didattici di enologi, sommeliers e professionisti del settore, ma si rivela straordinario per immediatezza e facilità d’uso. E soprattutto, per la sua fresca carica di novità.
In una facciata del minipieghevole tascabile, una tavola sinottica schematizza le caratteristiche olfattive e gustative più tipiche di 48 vini e vitigni importanti (quelli che rappresentano il 95% della produzione mondiale). Nell’altra facciata vengono illustrati il nuovo procedimento di degustazione e - ecco il pezzo forte - una “ruota degli aromi”. Semplicissima ma assai innovativa: permette anche ai neofiti di dare un nome, finalmente, a tutti i singoli profumi percepiti (oltre 100, da quelli più semplici come mora, fragola, vaniglia o peperone verde, a quelli più “strani” come paraffina, caramello, uva spina, melissa …!). Nel libricino si trovano anche una tabella di valutazione delle annate dei 48 vini a partire dal 1993 e varie altre informazioni, sempre schematiche e graficamente chiare, come la scala di colori del vino o le temperature di servizio. Dove si può trovare? “Picco Vino” (6,90 euro) si trova in enoteche, wine bar, negozi di articoli per la casa e librerie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli