02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL MADE IN ITALY DEL WINE & FOOD RIUNITO A CA’ DEL BOSCO. IL MEGLIO DELL’ENOLOGIA DEL BEL PAESE VARA IL PROGETTO “ITALIA DEL GUSTO”

Il mondo del gusto “made in Italy” dimostra il suo dinamismo nel promuovere l’immagine internazionale dell’agro-alimentare italiano: la cornice è stata Cà del Bosco ad Erbusco, un luogo dove la passione per l’eccellenza si unisce con la migliore tradizione vinicola della Franciacorta, ad ospitare il primo “Italia del Gusto day”, workshop ad alto livello tra le aziende che fanno parte di “Italia del Gusto”. Il Consorzio è composto da primarie aziende italiane, fiore all’occhiello del settore agro-alimentare, unite dalla volontà di condividere le proprie competenze per promuovere il Made in Italy di qualità a livello internazionale, dare“sostanza” alla grande immagine dell’alimentare italiano e operare con maggior efficacia sui mercati internazionali.
L’incontro ha visto la partecipazione anche di rappresentanti del Consorzio “Italia del Vino”, recentemente entrate a far parte di “Italia del Gusto”. Gruppo Santa Margherita, Gruppo Italiano Vini, Sartori, casa vinicola Zonin e Gancia, hanno così completato con la componente enologica, la proposta eno-gastronomica nei confronti degli operatori esteri.
Una giornata-laboratorio, quella del 29 maggio, che ha permesso la condivisione di competenze ed esperienze e di individuare aree di collaborazione e sinergie, per affrontare al meglio le nuove sfide della globalizzazione ed esportare non solo prodotti di eccellenza, ma farsi ambasciatori nel mondo del meglio della tradizione enogastronomica “Made in Italy”. Significative le testimonianze delle aziende più internazionalizzate: da Barilla al Pastificio Rana, da Rio Mare a Salov, ad Illy Caffè.

Focus - Che cos'è “Italia del Gusto”
“Italia del Gusto”, fondato il 19 settembre 2006, è il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore agro-alimentare italiano i cui soci sono selezionati per la qualità dei prodotti e l’importanza della marca. Ha come missione quella di aiutare le aziende consorziate a migliorare la propria posizione competitiva sui mercati internazionali, rafforzandone l’immagine come aziende produttrici di prodotti alimentari di elevata qualità.
Il Consorzio svolge attività di marketing, promozione e comunicazione globale, pubbliche relazioni, partecipazione a fiere internazionali, e sostegno nella creazione di partnership e sinergie commerciali e logistiche tra i membri.
“Italia del Gusto” è oggi composta da 35 importanti marchi italiani del settore (Aia, Alegra, Ambrosoli, Amica Chips, Auricchio, Barilla, Bauli, Cirio, Delicius, Filippo Berio, Food, Granarolo, Illy, Italia Zuccheri, Medusa, Montosco, Mulino Bianco, Noberasco, Orogel, Parmacotto, Parmalat, Parmareggio, Ponti, Rana, Rio Mare, Riso Gallo, San Benedetto, Sapori, Valfrutta e Valsoia), ciascuno leader nella propria categoria merceologica. Di recente l’ingresso di cinque aziende del settore vinicolo: Gancia, Giv, Sartori, Santa Margherita, Zonin.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli