02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MIGLIOR AMICO DELLE DONNE? UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO FA AUMENTARE IL DESIDERIO FEMMINILE … A DIRLO UNA RICERCA DELL’OSPEDALE SANTA MARIA ANNUNZIATA DI FIRENZE

Il segreto del desiderio femminile? Uno o due bicchieri di vino rosso al dì: secondo gli esperti, bastano piccole quantità quotidiane del nettare di Bacco per innescare un’autentica rivoluzione sotto le lenzuola. E non solo grazie alla sua capacità di spogliare dalle inibizioni: il vino rosso incide direttamente sulla funzionalità sessuale. La “ricetta” amica dell’amore emerge da una ricerca promossa dall’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, su un campione di 789 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, residenti nel Chianti.

La ricerca promossa dall’ospedale toscano parla chiaro: le donne stregate dal “rosso” hanno una sessualità complessiva migliore rispetto alle astemie e a quelle che bevono occasionalmente. A confermarlo sono state le loro risposte al questionario Fsfi-Female sexual function index, che valuta la funzionalità sessuale femminile attraverso 19 domande su 6 aspetti (dal desiderio all’interesse, dalla lubrificazione all’orgasmo, dalla soddisfazione fino al dolore).

“Nelle donne che consumano 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno - sottolinea Nicola Mondaini, dirigente medico dell’ospedale Santa Maria Annunziata - il desiderio e la lubrificazione sono risultati gli aspetti significativamente più rilevanti”. Dallo studio è nato addirittura un libro, “Bacco e Venere, ovvero vino ed eros nella vita dell’uomo”, divertente volume in bilico fra il trattato scientifico e l’ode a uno dei piaceri della tavola.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli