02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MIGLIOR SOMMELIER D’EUROPA? E’ IL MILANESE LUCA GARDINI, ELETTO OGGI NELLA “SFIDA” DI SAN MARINO. NELLE SUE ESPERIENZE PROFESSIONALI, PINCHIORRI E CRACCO

Italia
Marcello Lunelli, Terenzio Medri, Luca Gardini, MatteoLunelli

E’ Luca Gardini il miglior Sommelier d’Europa. Il sommelier milanese ha trionfato proprio oggi nella sfida europea di scena nella Repubblica di San Marino. Il degustatore, 28 anni, ha sfidato nella competizione continentale - spiegano gli organizzatori in una nota stampa - altri quindici professionisti provenienti da altrettanti Paesi in una “due giorni” di impegnative prove teoriche e pratiche.

“E’ stato un onore per me aver rappresentato l’Italia in questa prestigiosa competizione. Non posso che essere soddisfatto di questo risultato - ha dichiarato Gardini - e spero che possa essere un esempio e uno stimolo per molti giovani che lavorano e nel mondo del vino e della ristorazione. Per me non rappresenta un arrivo, bensì un punto di partenza per migliorare ancor di più”.

Tra le sue esperienze professionali, lo chef sommelier all’Enoteca Pinchiorri, il famoso “Tre Stelle” Michelin in pieno centro storico a Firenze; attualmente ricopre lo stesso ruolo al Cracco, il celebre ristorante milanese in via Victor Hugo, a pochi metri dal Duomo.

“Questa competizione dimostra che il sommelier è diventato una figura polivalente, una valido promotore e un grande comunicatore del patrimonio vitivinicolo mondiale”, ha osservato Terenzio Medri, presidente della Worldwide Sommelier Association.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli