02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL PIANO DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE VITIVINICOLE DI BANCO DI SICILIA (GRUPPO CAPITALIA)

Dopo il successo dei 1.500 certificati “en primeur” (costo di 165 euro, Iva compresa, che danno diritto a ricevere, entro il gennaio 2006, al domicilio di chi li sottoscrive, un’esclusiva cassa in legno da 6 bottiglie di tre grandi cru della Toscana più nobile: 2 bottiglie di Nobile di Montepulciano “Vigna Asinone” 2003 della Tenuta Poliziano, 2 bottiglie di Chianti Classico 2003 Castello di Brolio, 2 bottiglie di Brunello di Montalcino 2001 “Tenuta Nuova” di Casanova di Neri), il Banco di Sicilia (info: area commerciale, tel. 091/6083724, sicilbanco@bancodisicilia.it) sta varando strumenti a supporto delle aziende vitivinicole siciliane.
“Il pacchetto offre - ha illustrato Armando Casitti, dirigente area manager del gruppo - prodotti finanziari che seguono quasi completamente tutte le onerose operazioni di filiera. Si va da “barrique”, un finanziamento per l’acquisto delle botti, che prevede il pagamento degli interessi a conclusione della “vita” della botte stessa, a “vitigno” un finanziamento in cui non si pagano interessi fino all’entrata in produzione del vigneto e che è stato studiato per sostituire, attraverso reimpianti e reinnesti, i vecchi vitigni con cultivar più moderne. Anche “fiera” è un prodotto che permette di posticipare il pagamento degli interessi dopo il suo utilizzo a copertura di tutte le spese (alloggio, spostamenti ...), che richiedono la partecipazione agli eventi fieristici”.
“Legate alla qualità aggiunta del vino - ha concluso Casitti - la Banca ha messo in piedi anche un finanziamento chiamato “palmento” per la ristrutturazione degli immobili antichi, con flessibili forme di pagamento degli interessi. A completamento di questa offerta “qualità facile”, finanziamento “a tasso 0” per il raggiungimento della certificazione e per il suo mantenimento”. E’ invece in fase di studio “medium” un certificato “en primeur” non più rivolto ai soli consumatori finali, ma anche ai dettaglianti italiani ed esteri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli