02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il più grande Paese consumatore di vino al mondo? Sono gli Stati Uniti, che hanno superato la Francia in questa “classifica”. L’Europa, però, domina ancora i consumi tra i continenti. A dirlo i dati diffusi da Agrifrance, una divisione di BNP Paribas

Negli Stati Uniti il vino è molto apprezzato e consumato. Talmente tanto apprezzato da portare il Paese ad essere il più grande consumatore di vino al mondo, superando, nei consumi addirittura la Francia. A dirlo è il nuovo rapporto di Agrifrance, una divisione di BNP Paribas Wealth Management, come riporta “The Drink Business” (www.thedrinksbusiness.com).

“La media di consumo di vino pro capite annuo per negli Stati Uniti non è così alta (12 litri) - si legge nella ricerca - la differenza la fa la quantità di popolazione, che negli States si avvicina ai 319 milioni di persone”. Secondo lo studio, però, l’Europa rimane in testa per produzione e per consumo di vino. Il Vecchio Continente rappresenta, infatti, ancora oltre il 50% del consumo globale di vino, anche se i consumi sono calati del 13.8% dal 1980 toccando quota 239 milioni di ettolitri nel 2013.

Dopotutto il mercato Usa, secondo le analisi di Rabobank e Iswr, è al momento il mercato più attraente, in parte grazie al recente rafforzamento del dollaro e il rallentamento delle altre principali aree di crescita del vino come la Cina.

In termini di produzione, i dati Oiv indicano che nel mondo ci sono 7,5 milioni di ettari coltivati a vite, che ha prodotto un totale di 279 milioni di ettolitri (37.200 milioni bottiglie) nel 2013. E i tre maggiori produttori, Italia, Spagna e Francia, sono responsabili del 47% della fornitura mondiale di vino. Anche se Cile, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa hanno registrato una crescita rapida, aumentando la produzione del 370% dal il 1995 al 2013.

Sempre secondo il rapporto di Agrifrance l’Italia è prima per produzione con 44.9 milioni di ettolitri, oltre ad essere il più grande esportatore di vino al mondo. La Francia vanta il più alto valore di business delle esportazioni, con FranceAgriMer che segnala un prezzo medio di 7 euro per litro, su una media mondiale di 2,62 euro per litro. Il prezzo è ovviamente trainato dalle principali regioni vinicole francesi, come Bordeaux, Borgogna e Champagne, che hanno raggiunto, rispettivamente, prezzi medi delle esportazioni di 9,7, 10,6 e 15 euro al litro.

“Il mercato del vino è diventato un vero e proprio mercato globale - ha commentato Benoit Léchenault, capo della Agrifrance - ma, mentre il mercato immobiliare sul vigneto è ancora una nicchia per una clientela esperta, il vino rimane un valore rifugio molto attraente per qualunque investitore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli